Grassi-Catalina: aumentare la frequenza di acquisto

Data:


Grassi-Catalina: aumentare la frequenza di acquisto

Novembre 2013. Enzo Grassi, direttore generale di Catalina osserva: “Il consumatore riduce la sua fedeltà. Industria e distribuzione devono trovare nuovi meccanismi di tipo promozionale per aumentare la frequenza di visita al punto di vendita e nella preferenza dei singoli brand.

Catalina ha studiato l’impatto della frequenza di acquisto e dell’acquisto medio. La frequenza è due volte più efficace nel generare volumi e fedeltà, rispetto all’acquisto medio. Tutto quello che influisce e agevola il ritorno del consumatore nel punto di vendita dovrebbe essere al centro dell’interesse dell’intero sistema, con promozioni targhettizzate e ripetute costantemente, con sconti magari contenuti ma ripetuti frequentemente, quelli che il consumatore vuole.

Per rivolgersi ai giovani: è necessario –dice Grassi- rivolgersi a nuove tipologie di vendita e nuovi punti di contatto, diversificare la comunicazione e la politica promozionale, agendo sui device in modo strutturato. È difficile in questo momento ottenere grandi numeri su questo versante, ma è necessario investore anche in questa direzione.

La parola chiave in questo di crisi e di passaggio è: investire sull’analisi dei dati, sia di tipo quantitativo sia di tipo qualitativo. Le aziende stanno disinvestendo e a torto.

La testimonianza è stata raccolta durante il convegno “Crescere con la fedeltà in tempo di crisi”, Osservatorio fedeltà, Università degli studi di Parma

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.