Grassi-Catalina: aumentare la frequenza di acquisto

Data:


Grassi-Catalina: aumentare la frequenza di acquisto

Novembre 2013. Enzo Grassi, direttore generale di Catalina osserva: “Il consumatore riduce la sua fedeltà. Industria e distribuzione devono trovare nuovi meccanismi di tipo promozionale per aumentare la frequenza di visita al punto di vendita e nella preferenza dei singoli brand.

Catalina ha studiato l’impatto della frequenza di acquisto e dell’acquisto medio. La frequenza è due volte più efficace nel generare volumi e fedeltà, rispetto all’acquisto medio. Tutto quello che influisce e agevola il ritorno del consumatore nel punto di vendita dovrebbe essere al centro dell’interesse dell’intero sistema, con promozioni targhettizzate e ripetute costantemente, con sconti magari contenuti ma ripetuti frequentemente, quelli che il consumatore vuole.

Per rivolgersi ai giovani: è necessario –dice Grassi- rivolgersi a nuove tipologie di vendita e nuovi punti di contatto, diversificare la comunicazione e la politica promozionale, agendo sui device in modo strutturato. È difficile in questo momento ottenere grandi numeri su questo versante, ma è necessario investore anche in questa direzione.

La parola chiave in questo di crisi e di passaggio è: investire sull’analisi dei dati, sia di tipo quantitativo sia di tipo qualitativo. Le aziende stanno disinvestendo e a torto.

La testimonianza è stata raccolta durante il convegno “Crescere con la fedeltà in tempo di crisi”, Osservatorio fedeltà, Università degli studi di Parma

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.