Guardate le variazioni di mq di superficie, servono a capire i mutamenti della GDO

Data:

Giugno 2019. In due anni è successo qualcosa di grosso ed emerge da un indicatore non sempre presente nelle ricerche di mercato, la superficie di vendita. La tabella qui sotto (in migliaia di mq) racconta le variazioni subite dalla rete della GDO in Italia in due anni, dal 2017 al 2018 e lo fa guardando al dato medio nazionale e per area di vendita.

. è il discount a crescere di più, soprattutto al nord,

. il supermercato tiene nella aree storiche e cresce nell’area 4

. il libero servizio perde più dell’ipermercato un po’ in tutte le aree ma soprattutto nella 4.

Il discount si conferma competitor di tutte le tipologie e mostra una dinamicità più che evidente. Bisognerebbe fare il raffronto con l’aumento delle quote (o la diminuzione) delle quote di mercato.

Musica da ascoltare per questo articolo: Peter Ilic Ciaikowski, Romeo e Giulietta, Ouverture fantastica


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.