Guardate le variazioni di mq di superficie, servono a capire i mutamenti della GDO

Data:

Giugno 2019. In due anni è successo qualcosa di grosso ed emerge da un indicatore non sempre presente nelle ricerche di mercato, la superficie di vendita. La tabella qui sotto (in migliaia di mq) racconta le variazioni subite dalla rete della GDO in Italia in due anni, dal 2017 al 2018 e lo fa guardando al dato medio nazionale e per area di vendita.

. è il discount a crescere di più, soprattutto al nord,

. il supermercato tiene nella aree storiche e cresce nell’area 4

. il libero servizio perde più dell’ipermercato un po’ in tutte le aree ma soprattutto nella 4.

Il discount si conferma competitor di tutte le tipologie e mostra una dinamicità più che evidente. Bisognerebbe fare il raffronto con l’aumento delle quote (o la diminuzione) delle quote di mercato.

Musica da ascoltare per questo articolo: Peter Ilic Ciaikowski, Romeo e Giulietta, Ouverture fantastica


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.