Gustop: ristorazione professionale e sociale

Data:

Gustop: ristorazione professionale e sociale

Dicembre 2013. L’Impronta è un’associazione ONLUS dal 1999, che realizza una serie di interventi rivolti a persone disabili appartenenti a diverse fasce di età e a minori, caratterizzati da una progettualità specifica e miranti al raggiungimento diobiettivi individualizzati, nonché iniziative e percorsi di tipo formativo rivolti alle persone che con ruoli diversi sono in contatto con la realtà dell’associazione, nonché progetti di promozione del volontariato e della cultura della solidarietà.
L’associazione fonda le sue radici nell’ideale cristiano di carità ed intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Obiettivi comuni per tutti i progetti individualizzati sono:
il benessere della persone che vive forme di disagio, l’integrazione con il territorio e con le persone e risorse che lo abitano e la "vicinanza alla famiglia".

L’Impronta ha dato vita a Via Libera, la cooperativa sociale che ha creato Gustop nel quale lavorano sia professionisti della ristorazione sia persone con handicap.

Gustop: ristorante professionale e sociale

Gustop è un ristorante che serve una buona cucina casalinga. Ambiente caldo, colori chiari e un’atmosfera accogliente, serve piatti buoni e semplici, da ordinare da sé al lungo bancone: un paio di scelte per ogni categoria, in più qualche insalatona (siamo pur sempre a Milano!) e una piccola scelta di dolci fatti in casa. Gustop è un ristorante self service, un bar, ma fa anche convenzioni per pasti trasportati e segue eventi, sia nella sede di Selvanesco a Milano sia a domicilio. Il pay off di Gustop è “Cucina e persone genuine”

“Quanti degli avventori sanno che Gustop è un ristorante in cui la maggioranza dei dipendenti è disabile?” domando ad Andrea Miotti, Presidente dell’Associazione L’Impronta. “A malapena il 20%” risponde lui ”Non vogliamo che i clienti vengano da noi con l’idea di fare una buona azione. È un presupposto troppo fragile su cui fondare un’attività economica: vogliamo clienti soddisfatti, che tornino perché qui stanno bene”.

Da Gustop a GustoLab

Sempre in via Selvanesco a Milano da Gustop sta nascendo GustoLab, una struttura multiprodotto e multi-servizio che produrrà pane, dolci con estrema qualità utilizzando materie prime selezionate, ma anche un centro per la progettazione grafica, la stampa e soluzioni per le aziende e confezioni regalo dei prodotti di GustoLab. Già alcune aziende della GD si sono dette interessate al progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.