Gutgeld: anche nel 2017 non aumenterà l’iva

Data:

Gutgeld: anche nel 2017 non aumenterà l’iva
 
Aprile 2016. Yoram Gutgeld, ex McKinsey e oggi Commissario alla spending review del Governo è intervenuto all’assemblea di IBC di aprile. Ha messo l’accento su 4 problemi strutturali che l’Italia ha da 40anni e che impattano sulla vista delle imprese e delle persone.
 
I processi decisionali
La nostra, dice Gutgeld è una democrazia non decidente. Prendiamo il caso si un’azienda che opera in due regioni diverse: ha regole e disposizioni diverse, a volte contrastanti che comportano un freno agli investimenti e all’economia.
 
Il mercato del lavoro
La contrattazione da nazionale deve passare da nazionale a aziendale. È un passo critico ma indispensabile per liberare risorse e concentrarsi sul fare. Il Governo proporrà a questo riguardo agevolazioni.
 
La burocrazia
Il fisco, le sentenze giudiziarie, le autorizzazioni alle imprese. Ci vuole un cambiamento radicale in diverse istituzioni e rappresentanze. Il Governo con la riforma dell’amministrazione e referendum costituzionale imporrà ai comuni il sistema del silenzio-assenso dopo 90 gg di presentazione di una richiesta.
 
Le tasse e l’iva
La tassazione non è omogenea per l’evasione fiscale. Il Governo ha ridotto nel 2015 la tassazione per 28,5 mld e il rapporto debito pubblico/Pil diminuirà per la prima volta dal 2007. Diminuirà anche la spesa corrente. Non ci sarà aumento dell’Iva anche per il 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.