Gutgeld: anche nel 2017 non aumenterà l’iva

Data:

Gutgeld: anche nel 2017 non aumenterà l’iva
 
Aprile 2016. Yoram Gutgeld, ex McKinsey e oggi Commissario alla spending review del Governo è intervenuto all’assemblea di IBC di aprile. Ha messo l’accento su 4 problemi strutturali che l’Italia ha da 40anni e che impattano sulla vista delle imprese e delle persone.
 
I processi decisionali
La nostra, dice Gutgeld è una democrazia non decidente. Prendiamo il caso si un’azienda che opera in due regioni diverse: ha regole e disposizioni diverse, a volte contrastanti che comportano un freno agli investimenti e all’economia.
 
Il mercato del lavoro
La contrattazione da nazionale deve passare da nazionale a aziendale. È un passo critico ma indispensabile per liberare risorse e concentrarsi sul fare. Il Governo proporrà a questo riguardo agevolazioni.
 
La burocrazia
Il fisco, le sentenze giudiziarie, le autorizzazioni alle imprese. Ci vuole un cambiamento radicale in diverse istituzioni e rappresentanze. Il Governo con la riforma dell’amministrazione e referendum costituzionale imporrà ai comuni il sistema del silenzio-assenso dopo 90 gg di presentazione di una richiesta.
 
Le tasse e l’iva
La tassazione non è omogenea per l’evasione fiscale. Il Governo ha ridotto nel 2015 la tassazione per 28,5 mld e il rapporto debito pubblico/Pil diminuirà per la prima volta dal 2007. Diminuirà anche la spesa corrente. Non ci sarà aumento dell’Iva anche per il 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.