Gutgeld: anche nel 2017 non aumenterà l’iva
Aprile 2016. Yoram Gutgeld, ex McKinsey e oggi Commissario alla spending review del Governo è intervenuto all’assemblea di IBC di aprile. Ha messo l’accento su 4 problemi strutturali che l’Italia ha da 40anni e che impattano sulla vista delle imprese e delle persone.
I processi decisionali
La nostra, dice Gutgeld è una democrazia non decidente. Prendiamo il caso si un’azienda che opera in due regioni diverse: ha regole e disposizioni diverse, a volte contrastanti che comportano un freno agli investimenti e all’economia.
Il mercato del lavoro
La contrattazione da nazionale deve passare da nazionale a aziendale. È un passo critico ma indispensabile per liberare risorse e concentrarsi sul fare. Il Governo proporrà a questo riguardo agevolazioni.
La burocrazia
Il fisco, le sentenze giudiziarie, le autorizzazioni alle imprese. Ci vuole un cambiamento radicale in diverse istituzioni e rappresentanze. Il Governo con la riforma dell’amministrazione e referendum costituzionale imporrà ai comuni il sistema del silenzio-assenso dopo 90 gg di presentazione di una richiesta.
Le tasse e l’iva
La tassazione non è omogenea per l’evasione fiscale. Il Governo ha ridotto nel 2015 la tassazione per 28,5 mld e il rapporto debito pubblico/Pil diminuirà per la prima volta dal 2007. Diminuirà anche la spesa corrente. Non ci sarà aumento dell’Iva anche per il 2017.