Henkel gestirà i pdv con SAM-InStore

Data:

Henkel gestirà i pdv con SAM-InStore

Novembre 2012.  Henkel Beauty Care, azienda leader nel mercato di riferimento, consolida il rapporto con SymphonyIRI adottando il modulo SAMInStore della suite di soluzioni SAM (Sales Advantage Manager) come tecnologia a supporto delle attività dei promoter.
Per le imprese del Largo Consumo i rapporti con la distribuzione risultano sempre più complessi da gestire e più difficili da misurare. L’industria si trova a dover gestire sia criticità interne quali la complessità e la mancanza di integrazione nel panorama informativo aziendale, sia problematiche commerciali quali trade spending in continua crescita. Inoltre deve ottimizzare l’allineamento fra obiettivi commerciali ed investimenti oltre a presidiare accuratamente la distribuzione.

In questo contesto SymphonyIRI propone SAM (Sales Advantage Manager), una piattaforma che ha lo specifico obiettivo di ottimizzare i processi decisionali e migliorare il presidio dei canali di vendita.
SAM è una soluzione modulare strutturata su differenti ambiti operativi:
• SAM OnLine: Portale web per accesso alle informazioni e produzione di analisi strutturate su dati integrati
• SAM InStore: Modello di presidio attivo dei clienti su Tablet-pc
• SAM Mobile: Soluzione per la rilevazione dei dati In-Store su Palmare mediante scanner barcode Business issues di HENKEL Beauty Care e Soluzione.

Nel corso del 2012 Henkel Beauty Care ha analizzato l’organizzazione e le modalità operative di lavoro della propria struttura promoter dedicata al canale moderno. L’analisi ha evidenziato la necessità di dotare la stessa di strumenti per la gestione dei clienti e dei punti vendita visitati. Inoltre è emersa la necessità di incrementare il grado di condivisione e visibilità dei KPI e delle attività in-store, lungo tutta la catena gerarchica interna. E’ nato quindi il “Progetto M.A.S.”
Per rispondere a queste necessità, SymphonyIRI ha proposto il modulo SAM-InStore unitamente alle funzionalità del portale web SAM-OnLine per il coordinamento delle attività periferiche e la produzione e distribuzione delle analisi.
Sam-InStore è la soluzione di SymphonyIRI dedicata alla forza vendite per il presidio del cliente che consente la raccolta dei dati In-Store.
Sam-InSore supporterà la pianificazione delle visite secondo criteri di priorità, coerenti con gli obiettivi commerciali. In fase di visita guiderà l’individuazione delle anomalie e, ove necessario, l’implementazione di azioni correttive immediate.
In particolare nelle visite presso punti vendità permetterà la verifica delle leve operative: Assortimento, Prezzi, Promozioni, Qualità Espositiva, etc., mentre negli incontri con i referenti del cliente l’applicativo su tablet fornirà l’accesso a tutte le informazioni, per il supporto delle argomentazioni verso il cliente (analisi, documentazione, foto prodotti, etc.).
In sede i responsabili avranno la possibilità di verificare e coordinare le attività sul territorio in tempo reale. In termini di analisi potranno monitorare le performance sia dei clienti sia della propria struttura promoter.
SAM-OnLine per Henkel Beauty Care rappresenterà l’ambiente di gestione dei flussi verso i Tablet periferici e di consultazione delle informazioni aggregate di sintesi:
. Consultazione della pianificazione giornaliera dei singoli Shop Specialist
. Visualizzazione di dashboard per la verifica periodica delle attività (frequenza visite, attività svolte, etc.)
. Consultazione delle immagini rilevate dagli utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.