Hennes&Mauritz: elogio della leggerezza e del prodotto

Data:

Hennes&Mauritz: elogio della leggerezza e del prodotto

Aprile 2012. Consentiteci ogni tanto qualche divagazione letteraria. Nelle Lezioni americane Italo Calvino, nelle sue lezioni sul futuro, ha ragionato in profondità sull’elogio della leggerezza, facendola diventare un plus da minus che era sempre stata considerata. Topico il passaggio dall’harware al software e una nuova ripartizione di poteri di mercato e filosofici, fino ad arrivare alla malinconia e all’ironia di Cervantes e Shakspeare. La prendiamo a pretesto per questo passaggio, a nostro  avviso, graduale, lieve, ma continuo di H&M. Il suo concorrente diretto nel fast fashion, Zara, ha tentato anch’esso di pulire e rendere leggero il negozio. E questa, infatti, e una tendenza di molti retailer.

A Zara riesce con teatralità, soprattutto se si paragonano i flagship delle due insegne. La leggerezza di H&M è meno teatrale perché deve fare i conti, certamente, con la moderata massificazione dell’offerta, per far quadrare il conto economico e la produttività a mq.

Ma è la leggerezza delle attrezzature, la leggerezza del visual che, fattisi appunto leggeri, quasi scompaiono per far posto al prodotto. Il disegno a salire verso la parete è il solito, dal tavolo in poi, ma la stessa rappresentazione del prezzo è molto meno gridata di una volta, nonostante l’impasse delle vendite e le stramberie della meteopatia.

Pur svolgendosi su 2.500 mq la grande superficie specializzata in fast fashion è leggera.

Ma è ancora attuale questo termine: “grande superficie specializzata in fast fashion”?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.