Henri Bendel NY: il department store come boutique

Data:


Henri Bendel NY: il department store come boutique

Novembre 2015. Henri Bendel è una catena di “piccoli” department store con ventinove punti di vendita negli Stati Uniti.
 
Quello di New York, visitato da RetailWatch, si trova al 712 della Quinta Strada. In estate il retailer offre, ad esempio, i sandali di Tuccia Prima di Capri. Il banchetto dei lavoranti fa bella mostra di sé in vetrina, con arnesi, suole, pellami.
 
Il cliente entra, si fa prendere le misure del piede, sceglie il modello, il tipo di scuola (tre tipi), il colore, eventualmente le guarnizioni con le quali abbellire i sandali che entro mezz’ora sono pronti.
 
E’ interessante guardare il video per rendersi conto dell’agitazione che questa offerta personalizzata ha creato tra le consumatrici newyorkesi. https://www.youtube.com/watch?v=wHwvSlRNAc8
 
I prezzi sono alti, in linea con un department store d’alta gamma e un prodotto personalizzato e fatto su misura.
 
Doppia personalizzazione
Trascorso il periodo dei sandali, è iniziato il periodo dalla “mono-mania”, da “monogram”, “iniziale decorativa”. A destra dell’entrata, visibile dalla strada, si trovava una macchina da cucire per ricamare su necessaire e borsette in tela le iniziali personali, tre al costo di dieci dollari (più ovviamente la borsa) in sei possibili colori diversi. A sinistra della vetrina, invece, si trovavano le borse in pelle sulle quali era possibile far incidere le proprie iniziali (in oro o in argento) o il segno zodiacale e sette simboli (ancora, cuore, stella, zampa…).
 
Anche in questo caso tutto all’insegna della personalizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.