Settembre 2012. Hofer è un’insegna di Aldi, attiva in Austria, nella tipologia di vendita del discount. Estremizzando potremmo dire che è più ordinato e fruibile del suo fratello maggiore.
– Layout. Identico ad Aldi, food sul perimetro e sul primo lato, non food al centro. Casse con scanner e avancasse particolarmente caricate con prodotti di impulso (Ferrero in primis).
– Offerta commerciale. Assortimento con scala prezzi di 1 o 2 item. Ortofrutta anche sciolta, panetteria ampia con alcuni item del territorio, pasticceria ampia e ben presentata. Non food: do it your self, casa, cancelleria, ma anche biciclette, elettronica di consumo, frigorifero (con rìtiro gratuito dell’usato), alcuni articoli del territorio come i lederhausen per donna e uomo con prezzi interessanti.
– Ricerca del personale. Un self box con specchio spiega la ricerca del personale da arte di Hofer e indica lo stipendio, rimandando anche a un apposito sito.
– Benzine. In diversi punti di vendita è attiva la vendita di benzine con i prezzi più bassi dell’Austria: 1,484 euro la benzina, 1,439 per la diesel. La fotografia di RetailWatch è stata presa quando in Italia la benzina era arrivata a 2 euro/litro. Accetta per il pagamento le carte di credito, ma non quelle provenienti dall’estero.
– Viabilità: ottima, posti biciletta.
– Toilette: ordinate e pulite.
La sostenibilità di Hofer vista da RetailWatch
Consapevolezza 3
Sensibilità 2
Compatibilità 4
Pro-attività 3
Punti di forza
Brand inossidabile e format identico ripetuto ognidove, Ortofrutta e pane, Elettronica e prodotti del territorio, Cestone scadenza prodotti, Ricerca del personale nel pdv, Benzine, Garanzie
Punti di debolezza
Rotture di stock frequenti nel non food e merce non riordinata, Elettronica di consumo in vetrine chiuse a chiave, Benzine con pagamento solo circuito nazionale