Hofer-Aldi in Austria ha benzine, PL, territorio e assume nel pdv

Data:

Hofer-Aldi in Austria ha benzine, PL, territorio e assume nel pdv

Settembre 2012. Hofer è un’insegna di Aldi, attiva in Austria, nella tipologia di vendita del discount. Estremizzando potremmo dire che è più ordinato e fruibile del suo fratello maggiore.

– Layout. Identico ad Aldi, food sul perimetro e sul primo lato, non food al centro. Casse con scanner e avancasse particolarmente caricate con prodotti di impulso (Ferrero in primis).

– Offerta commerciale. Assortimento con scala prezzi di 1 o 2 item. Ortofrutta anche sciolta, panetteria ampia con alcuni item del territorio, pasticceria ampia e ben presentata. Non food: do it your self, casa, cancelleria, ma anche biciclette, elettronica di consumo, frigorifero (con rìtiro gratuito dell’usato), alcuni articoli del territorio come i lederhausen per donna e uomo con prezzi interessanti.

– Ricerca del personale. Un self box con specchio spiega la ricerca del personale da arte di Hofer e indica lo stipendio, rimandando anche a un apposito sito.

– Benzine. In diversi punti di vendita è attiva la vendita di benzine con i prezzi più bassi dell’Austria: 1,484 euro la benzina, 1,439 per la diesel. La fotografia di RetailWatch è stata presa quando in Italia la benzina era arrivata a 2 euro/litro. Accetta per il pagamento le carte di credito, ma non quelle provenienti dall’estero.

– Viabilità: ottima, posti biciletta.

– Toilette: ordinate e pulite.

La sostenibilità di Hofer vista da RetailWatch
Consapevolezza    3
Sensibilità        2
Compatibilità    4
Pro-attività    3

Punti di forza
Brand inossidabile e format identico ripetuto ognidove, Ortofrutta e pane, Elettronica e prodotti del territorio, Cestone scadenza prodotti, Ricerca del personale nel pdv, Benzine, Garanzie

Punti di debolezza
Rotture di stock frequenti nel non food e merce non riordinata, Elettronica di consumo in vetrine chiuse a chiave, Benzine con pagamento solo circuito nazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.