Hyundai – il consumatore diventa protagonista
Ottobre 2011. Nel 2009 Hyundai ha lanciato il Live Image Show, un cartellone pubblicitario interattivo collegato elettronicamente con alcune telecamere rivolte verso la gente che sale su una specie di piattaforma posta al termine di una scalinata. Teatro di tutto ciò, la piazza che può essere considerata, in termini pubblicitari, l’ombelico del mondo e, cioè, Times Square a New York. Basti pensare che, secondo le stime, un milione e mezzo di persone passa da Times Square ogni giorno, e circa cinquecentocinquanta milioni la visitano ogni anno.
A luglio di quest’anno il Live Image Show era ancora attivo (vedi foto). Funziona un po’ come gli schermi giganti utilizzati per certi eventi sportivi (Wimbledon, per esempio, dove la gente priva di biglietto guarda l’evento sdraiata sul prato esterno ed esplode in grida d’incontenibile gioia ogni volta che è inquadrata). In questo caso, quando le persone raggiungono la sommità della scala, la loro immagine, in gruppo, è mostrata sul cartellone, e ognuno nella vasta piazza può ammirarli.
I temi del cartellone pubblicitario, dal 2009 a oggi, sono cambiati, passando da quelli a tema natalizio a una vera e propria gara automobilistica, durante la quale la gente poteva connettere i propri smartphone allo schermo gigante e giocare dal vivo a un video game oppure alla possibilità di ammirarsi, a bordo di un’auto Hyundai, sfrecciare nelle animate strade della metropoli newyorkese.
La nuova campagna sottolinea lo sforzo della casa automobilista nel cercare di trovare sempre nuovi modi per comunicare con i suoi fan e farli, nel contempo, divertire creando dei momenti indimenticabili per i propri consumatori.
IL successo è stato tale che Hyundai continuerà, in futuro, a creare nuovi temi per il suo cartellone pubblicitario interattivo, anche dei cortometraggi personalizzati.