I buyer decidono lo sconto, il cliente pensa che sia basso
Maggio 2018. L’efficacia delle azioni promozionali e del taglio prezzi in particolare è al ribasso, lo abbiamo detto più volte.
Guardate i dati sulla percezione da parte dei clienti dello sconto promozionale.
Beh, la prima conclusione è che non se cava nessuna categoria, vediamo in dettaglio.
Quando la categoria venduta nei super-iper è confrontabile con quella delle GSS e degli specialisti, la forbice si allarga e non di poco, guardate il caso della carta igienica o quella dello shampoo.
Nel caffè, poi, dove è in atto un sommovimento fra caffè macinato e capsule, la differenza è di 7 punti, Come nella pasta.
È difficile davvero parlare di prezzo.
La commodizzazione, strettamente legata alla pressione promozionale, è in grado di fare danni ancor maggiori, facendo perdere il senso di valore sia dei brand dell’IDM, sia delle MDD, le marche del distributore.
È davvero difficile trovare una via di uscita.
. sia nel confronto di prezzo e di taglio prezzi della gdo versus le GSS e gli specialisti,
. sia nel confronto IDM-GDO/MDD.
Bisognerebbe lavorare sul valore. Ma ci sono troppi ma.
Torneremo presto a lavorare su questo concetto.
I buyer decidono lo sconto, il cliente pensa che sia basso
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