I Ceo italiani pronti a cambiare la struttura delle aziende

Data:

I Ceo italiani pronti a cambiare la struttura delle aziende

Aprile 2012. PWC ha presentato recentemente la “15th Annual Global  Ceo Survey. È una ricerca svolta il 60 paesi e hanno risposto 1.258 Ceo.
I Presidenti e gli amministratori delegati delle imprese, dice la ricerca, stanno affinando il loro modo di affrontare il mercato riconfigurando alcuni processi e talvolta interi modelli operativi. Il 33% dei rispondenti italiani, ad esempio, dice che nei prossimi 12 mesi vogliono cambiare in modo strutturale le imprese, il 45%, invece, afferma che il cambiamento sarà un affinamento. Il dato, come vedete è rivoluzionario perché la media europea è soltanto del 9%, cioè i rispondenti che farannoo cambiamenti strutturali sono una minima parte.

Baderanno di più a sviluppare efficienza e aumentare gli sforzi in R&D, ma anche a coltivare i talenti. Per la verità in quest’ultima opzione siamo ben sotto la media europea ma l’operatività in senso stretto viene prima di tutto.

Basterà a promuovere la crescita nel settore del Retail&Consumer a fronte di un quadro fosco sia macro sia micro.

I Ceo dicono di si, che si può e sono ottimisti. Non è rivoluzionario e un dato contro corrente?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.