I comportamenti di acquisto cambiano, ma i Valori rimangono centrali

Data:

Giugno 2019. In un epoca in cui gli equilibri sociali e economici si stanno spostando dal Noi all’Io, in un’epoca dove regnano le incertezze piuttosto che le certezze, dove anche la Fede come le Ideologie sono in declino, si stanno affermando i Valori merceologici.

Ohibò! È una contraddizione? Niente affatto, è un cambiamento di paradigma e di comportamento.

Vediamo i valori di questo cambiamento.

I ricercatori di Nielsen hanno chiesto qual è il grado di adesione ai comportamenti delle aziende che vendono un prodotto basato su:

Come si vede le distanze fra questi quattro item sono minime. Sono i quattro valori emergenti applicati alle merceologie venute nel largo consumo. Si abbandonano i grandi ideali per abbracciare piccoli impegni concreti, visibili, quasi oggettivi. È  uno scambio radicale al quale le aziende del sistema GDO-IDM dovranno mettere ancora più attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.