I contenitori per riciclare che nessuno vuole nei pdv. Il caso Coop Lombardia e Amsa

Data:

SUMMER CARD

Gennaio 2020. L’economia circolare e il riciclo sono le soluzioni per affrontare il sovraffollamento dei rifiuti, dicono un po’ tutti. Bisogna dare un’opportunità in più ai prodotti in fine vita, affermano.

Belle idee, non è vero?

Il problema è che poi le macchine che ritirano i prodotti Raee non trovano posto nei negozi della GDO: sono troppo ingombranti, fanno confusione, non sappiamo dove metterle, portano sporco, e via dicendo.

Le fotografie di questo articolo mostrano invece che c’è chi ha trovato posto: è la Coop Lombardia che ha stretto un accordo con Amsa (la società milanese che si occupa del ritiro dei rifiuti) per installarle, manutenerle e periodicamente svuotarle.

Il display della macchina parla chiaro:

. bisogna identificarsi con la tessera sanitaria e quindi con il proprio codice fiscale,

. bisogna che i prodotti da riciclare rientrino nelle categorie evidenziate,

. i prodotti non possono superare una certa dimensione.

Si tratta per lo più di riciclo di piccoli elettrodomestici, ma la soluzione è ottimale per non lasciare nelle case o nei condomini prodotti noci alla salute.

È un esempio lodevole di sostenibilità compartecipata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount abbatte i profitti.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.