I forni a legna per il pane. Princi vs IlViaggiator Goloso
Gennaio 2017. Nel mese di novembre ha aperto IlViaggiatorGoloso (U2-Unes/Finiper) in vle Belisario a Milano. RetailWatch ha commentato diverse volte questo negozio catalogandolo come insegna MDD, nei supermercati dell’experience, anche se il numero di referenze MDD sono ancora poche, ma nella strategia dell’azienda in netta crescita nei prossimi tre anni.
Al suo interno è stato ricavato un forno a legna con laboratorio che formano il reparto della panetteria a servizio. Sulla dx è offerto il pane a ss. Si tratta di un notevole salto in avanti, soprattutto perché siamo in una superficie ridotta. Dovrebbe servire tra i cinque e i sei negozi U2. Il pane è intieramente biologico. (vedere l’intervista al panettiere Alessandri)
Il forno di Princi (attivo dal 1986) in via Speronari, sempre a Milano è dopo il lungo bancone della vendita di dolce-salato e la cafeteria.
Princi è una catena di cafeterie che si è espansa negli anni scorsi fino ad occupare un temporary shop a Seldriges, a Londra, poi con un negozio fisso sempre nella capitale britannica. I negozi hanno caratteristiche discontinue.
Il forno visitato da RetailWatch serve cinque altri store e funziona anch’esso come piattaforma per la rete di vendita, dati gli alti costi unitari, come nel caso di IlViaggiatorGoloso.
I due forni, le due panetterie, sono molto differenti fra loro. Qui sopra trovate le valutazioni di RetailWatch per entrambi. Il forno a legna riporta comunque all’artigianalità del panettiere e del pane, nonostante proprio la GDO lo abbia trattato per anni come una commodity. In questo modo oltre che lavorare sul brand, sul concept di prodotto, sull’atmosfera e sull’experience, esce dalla commodizzazione per elevare anche il pane ad uno status più alto.
Un’unica differenza fra i due forni. VG spiega più volte la funzione di prodotto, assente da Princi.