I millenial sono sempre meno attratti dal mangiare fuori casa

Data:


I millenial sono sempre meno attratti dal mangiare fuori casa

Febbraio 2018. I consumi alimentari fuori casa hanno raggiunto i 236 mld di euro, contro i consumi di food in casa che si attestano a 146,5 mld di euro. Lo scrive italiani.coop con una ricerca di REF su dati Istat.
 
Una delle sorprese è che la quota dei millenial che consumavano fuori casa raggiungeva il 33,7% nel 2013 e oggi è poco sopra il 31%. Probabilmente è una questione di scarso reddito, ma anche di mancanza di un certo tipo di ristorazione, o la necessità di controllare ferreamente la spesa, oppure la volontà di cercare le promozioni.
 
Sempre secondo REF e italiani.coop chi non mangia fuori casa è il 22,9% della popolazione, mentre chi mangia fuori casa è più del doppio, il 77,1%. Bisognerebbe vedere la scomposizione del numero e osservare chi mangia fuori casa il mezzogiorno e non la sera e anche il sabato e la domenica.
 
La crescita del fuori casa è trainata dal servizio veloce, un po’ meno dal servizio completo.
 
Un’altra sorpresa è la diminuzione delle visite, -3,6%, mentre aumenta la spesa, e quindi lo scontrino medio, quando viene rilasciato. In aumento il traffico.
 
Come la retail community sa bene, l’horeca è il principale concorrente della GDO e questi numeri e gli attori in gioco vanno studiati con attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.