I millenial sono sempre meno attratti dal mangiare fuori casa

Data:


I millenial sono sempre meno attratti dal mangiare fuori casa

Febbraio 2018. I consumi alimentari fuori casa hanno raggiunto i 236 mld di euro, contro i consumi di food in casa che si attestano a 146,5 mld di euro. Lo scrive italiani.coop con una ricerca di REF su dati Istat.
 
Una delle sorprese è che la quota dei millenial che consumavano fuori casa raggiungeva il 33,7% nel 2013 e oggi è poco sopra il 31%. Probabilmente è una questione di scarso reddito, ma anche di mancanza di un certo tipo di ristorazione, o la necessità di controllare ferreamente la spesa, oppure la volontà di cercare le promozioni.
 
Sempre secondo REF e italiani.coop chi non mangia fuori casa è il 22,9% della popolazione, mentre chi mangia fuori casa è più del doppio, il 77,1%. Bisognerebbe vedere la scomposizione del numero e osservare chi mangia fuori casa il mezzogiorno e non la sera e anche il sabato e la domenica.
 
La crescita del fuori casa è trainata dal servizio veloce, un po’ meno dal servizio completo.
 
Un’altra sorpresa è la diminuzione delle visite, -3,6%, mentre aumenta la spesa, e quindi lo scontrino medio, quando viene rilasciato. In aumento il traffico.
 
Come la retail community sa bene, l’horeca è il principale concorrente della GDO e questi numeri e gli attori in gioco vanno studiati con attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.