Maggio 2020. Nel report ECR Community sulle differenze inventariali generate dai sistemi Sco (Self scan and checkout) i dati raccolti suggeriscono che un rivenditore tipico può potenzialmente sperimentare un aumento della perdita delle scorte di 1 punto base per ogni punto percentuale delle vendite che passano attraverso postazioni Sco fisse.
Ad esempio, un negozio tipico con il 25% del suo valore di vendita che passa attraverso Sco fisso potrebbe avere ulteriori perdite di stock pari allo 0,25% del valore delle vendite.
Sulla base dei dati raccolti, ECR ha potuto individuare che le cause più frequenti delle perdite legate alle tecnologie Sco:
- La mancata scansione degli articoli.
- Il pagamento non completato a seguito
di una scansione non corretta.
- Gli errori nelle promozioni commessi
dal retailer.
- Lo scambio di articoli o codici a barre
effettuato da parte dai clienti stessi.
L’entità delle perdite presentate nello studio suggerisce in conclusione che la strada verso il miglioramento di queste tecnologie è ancora lunga. I retailer e i loro partner tecnologici devono valutare attentamente i benefici e i rischi che possono derivare dall’investimento in soluzioni Sco, a partire dall’efficacia delle misure di sicurezza. Per ridurre le differenze inventariali legate a self-pay e self-scan, ad esempio, il controllo dei dispositivi e del loro corretto utilizzo risulta fondamentale e va costantemente incrementato e migliorato.
Il rapporto prende anche in considerazione i modi in cui le tecnologie fixed Sco possono essere controllate, compreso l’impegno nel fornire un alto livello di servizio clienti, attraverso l’uso di sorveglianti ben formati. I retailer dovrebbero inoltre considerare l’utilizzo di tecnologie emergenti sia di tipo “scan verification”, che “product verification” per supportare il loro lavoro.
Il report sottolinea poi l’importanza di monitorare i dati sul rischio di perdita relative allo Sco e di adottare un approccio più aderente alla gestione e al controllo di questa modalità di scansione e pagamento. È inoltre necessario che le aziende si focalizzino sulla pianificazione di una strategia coordinata e coerente, che parta dal management e coinvolga il personale e i responsabili dei singoli punti vendita, anche attraverso programmi di formazione avanzata, innovazione e sperimentazione.
Fonte: 1 anno di Tendenze, GS1 Italy
Musica da ascoltare per questo articolo: Paul Dukas, L’apprendista stregone, Scherzo per orchestra da una ballata di Goethe.