I plinti sono la croce degli architetti e dei visual merchandiser. Guardate cosa fa Alì/Selex

Data:

Giugno 2020. Chi progetta o ristruttura supermercati (e tutte le tipologie di vendita, soprattutto in ambiente residenziale) ha una bestia nera che si chiama plinto. I plinti ci sono (forse non per Esselunga e la direzione che sovraintende al layout, che sa distribuirli) e non si possono ovviamente spostare. Nel disegno del layout sono loro a distribuire lo spazio. In genere sono visti come un ostacolo. Qualche retailer invece li vede come un ostacolo superabile e anche una opportunità.

Riguardavo il negozio di Alì-Trader Joe’s (Gruppo Selex) a Bologna e a come architetto e visual merchandiser hanno capito che era una opportunità.

Guardate il plinto vicino ai sughi nel supermercato di Bologna di Alì. È stata un’occasione per spiegare il prodotto, la produzione e le sue valenze merceologiche e nutrizionali.

Lo stesso ha fatto per altri plinti.

Guardate l’estensione del lineare delle spezie e la messa in scena dello zafferano.

È proprio la dimostrazione dell’assunto: un problema è anche una opportunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.