I Premium crescono? I Primi prezzi diminuiscono?

Data:


I Premium crescono? I Primi prezzi diminuiscono?

Luglio 2015. Secondo le ultime rilevazioni di IRi siamo di fronte a un cambiamento degli acquisti dei consumatori nelle diverse fasce prezzo di mercato.


 
Come si vede la tabella qui sopra il cambiamento riguarda l’arco di tempo di 7 anni e le quantità di spostamento sono modeste, più o meno dell’ordine dell’1%.
 
Nelle dichiarazioni ai giornali, durante i convegni, in interviste molti parlano di esplosione dei prodotti con posizionamento premium e di crollo dei primi prezzi, addirittura indicano la fine del mainstream.
 
Questi dati mostrano il contrario:
. lo spostamento degli acquisti nelle diverse fasce prezzo è lento (ma potremmo usare il superlativo),
. la fascia prezzi Premium non raggiunge ancora il quinto del mercato,
. i primi prezzi calano si, ma non crollano,
. il mainstream, la pancia del mercato, perde un punto percentuale, cioè poco.
 
Evidentemente nelle trattazioni ufficiali valgono i luoghi comuni che indicano l’avanzata irrefrenabile del premium e le perdite delle altre fasce. I dati invece parlano, lo abbiamo appena detto, di una lenta crescita per i primi e di un’altrettanta lenta diminuzione        delle altre due fasce di prezzi.
 
Il mercato è ancora fatto di mainstream e con questi prezzi l’IDM e la Gd devono confrontarsi per vincere la sfida dei volumi, che è quella che conta nel largo consumo.
 
Vedremo in autunno se aumenteranno i prezzi, chi li farà aumentare, di quanto crescerà l’inflazione e le vendite in volume.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.