I Premium crescono? I Primi prezzi diminuiscono?
Luglio 2015. Secondo le ultime rilevazioni di IRi siamo di fronte a un cambiamento degli acquisti dei consumatori nelle diverse fasce prezzo di mercato.
Come si vede la tabella qui sopra il cambiamento riguarda l’arco di tempo di 7 anni e le quantità di spostamento sono modeste, più o meno dell’ordine dell’1%.
Nelle dichiarazioni ai giornali, durante i convegni, in interviste molti parlano di esplosione dei prodotti con posizionamento premium e di crollo dei primi prezzi, addirittura indicano la fine del mainstream.
Questi dati mostrano il contrario:
. lo spostamento degli acquisti nelle diverse fasce prezzo è lento (ma potremmo usare il superlativo),
. la fascia prezzi Premium non raggiunge ancora il quinto del mercato,
. i primi prezzi calano si, ma non crollano,
. il mainstream, la pancia del mercato, perde un punto percentuale, cioè poco.
Evidentemente nelle trattazioni ufficiali valgono i luoghi comuni che indicano l’avanzata irrefrenabile del premium e le perdite delle altre fasce. I dati invece parlano, lo abbiamo appena detto, di una lenta crescita per i primi e di un’altrettanta lenta diminuzione delle altre due fasce di prezzi.
Il mercato è ancora fatto di mainstream e con questi prezzi l’IDM e la Gd devono confrontarsi per vincere la sfida dei volumi, che è quella che conta nel largo consumo.
Vedremo in autunno se aumenteranno i prezzi, chi li farà aumentare, di quanto crescerà l’inflazione e le vendite in volume.