I prodotti di successo sono solo il 2%. Come mai?

Data:

I prodotti di successo sono solo il 2%. Come mai?

Ottobre 2013. Come la ricerca di Nielsen mostra in questi dati su un totale di quasi 20.000 item presenti sul mercato in un anno, solo il 2% sono dei successi significativi e rappresentano 436 referenze ma ben il 43,4% in valore. Sono in brand della grande industria di marca che possono permettersi consistenti investimenti pubblicitari e una penetrazione sullo scaffale immediata. E soprattutto una visibilità in store e sui media rilevante.

La maggior parte delle referenze sono da considerare marginali per il ruolo opaco prodotto delle vendite. Rappresentano il 63,3% come incidenza ma appena il 20,4% in valore. Il numero di referenze ritenute discrete incidono per il 9% sul totale dei prodotti presenti non hanno, e sono il 31,3% in valore.

Con ogni probabilità assisteremo nei prossimi anni a una polarizzazione maggiore che nel passato, con le referenze ritenute di successo che rappresenteranno ancora di più la quota maggiore in valore.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.