I prodotti innovativi che gli italiani vogliono costano. Li compreranno?
Novembre 2016. I consumatori italiani, lo sappiamo vogliono tutto. D'altronde il moltiplicarsi delle occasioni di acquisto permettono loro questa fase.
Vogliono prodotti per uno stile di vita più sano, vogliono prodotti eticamente sostenibili, ecologici, che facilitino la vita, che abbiano ingredienti naturali.
Vogliono tutto. O almeno così rispondono ai curatori delle ricerche di mercato.
Il problema allora è questo: sono disposti a spendere di più per ottenere ciò che vogliono? Cioè, per essere chiari, si può vedere se queste attese non sono un bluff di fronte ad un aumento di prezzo?
Le ricerche hanno approfondito anche questo aspetto e il cambio di panieri, ad esempio di Nielsen o dell’Istat, testimoniano questa volontà. Ma lanciare nuovi prodotti è costoso e ci vuole tempo. Gli italiani sapranno sopportare le logiche di mercato? Sarà più facile lanciare questi prodotti per l’IDM o per le MDD?
Fonte: Coop