I social media segmentano, ma i brand dell’IDM tengono

Data:

I social media segmentano, ma i brand dell’IDM tengono

Maggio 2017. I social media hanno un ruolo sempre più importante durante l’acquisto. E infatti: il 48% delle persone li leggono per le recensioni, i commenti o i feedback, il 38% dichiara che li usa per ricevere promozioni, il 36% per scoprire nuovi brand e nuovi prodotti. Il 26% si dimostra più attivo e scrive volentieri recensioni e commenti e interagire nelle risposte. Il 21% vuole, attraverso i social, interagire con brand e retailer specifici. Solo il 14% però li preferisce per acquistare direttamente.
 
Più in profondità, a proposito, di fedeltà alla marca IDM, i consumatori interpellati rispondono in questo modo:
 

 
Come si vede la fedeltà alla marca tiene, ma il consumatore ormai non si accontenta più, vuole nuovi brand e nuovi prodotti. Rispetto a altre nazioni la prima risposta vede uno scostamento importante rispetto alla Francia (71% vs 58% in Italia), mentre gli altri paesi, più o meno si assomigliano tutti. Nella seconda domanda, quella della ricerca dei nuovi prodotti e dei nuovi brand, la Germania ci surclassa (47% vs 42% Italia) forse stufa della troppa banalizzazione e massificazione semplificata offerta dai discount.
 
Le vie di uscita, da un simile panorama risiedono forse nella personalizzazione, seppur in un mercato di massa come quello dei consumer goods, operazione non tanto facile, ma attraverso la quale è possibile agire sulla clusterizzazione dei target.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.