I social media segmentano, ma i brand dell’IDM tengono
Maggio 2017. I social media hanno un ruolo sempre più importante durante l’acquisto. E infatti: il 48% delle persone li leggono per le recensioni, i commenti o i feedback, il 38% dichiara che li usa per ricevere promozioni, il 36% per scoprire nuovi brand e nuovi prodotti. Il 26% si dimostra più attivo e scrive volentieri recensioni e commenti e interagire nelle risposte. Il 21% vuole, attraverso i social, interagire con brand e retailer specifici. Solo il 14% però li preferisce per acquistare direttamente.
Più in profondità, a proposito, di fedeltà alla marca IDM, i consumatori interpellati rispondono in questo modo:
Come si vede la fedeltà alla marca tiene, ma il consumatore ormai non si accontenta più, vuole nuovi brand e nuovi prodotti. Rispetto a altre nazioni la prima risposta vede uno scostamento importante rispetto alla Francia (71% vs 58% in Italia), mentre gli altri paesi, più o meno si assomigliano tutti. Nella seconda domanda, quella della ricerca dei nuovi prodotti e dei nuovi brand, la Germania ci surclassa (47% vs 42% Italia) forse stufa della troppa banalizzazione e massificazione semplificata offerta dai discount.
Le vie di uscita, da un simile panorama risiedono forse nella personalizzazione, seppur in un mercato di massa come quello dei consumer goods, operazione non tanto facile, ma attraverso la quale è possibile agire sulla clusterizzazione dei target.