I social media segmentano, ma i brand dell’IDM tengono

Data:

I social media segmentano, ma i brand dell’IDM tengono

Maggio 2017. I social media hanno un ruolo sempre più importante durante l’acquisto. E infatti: il 48% delle persone li leggono per le recensioni, i commenti o i feedback, il 38% dichiara che li usa per ricevere promozioni, il 36% per scoprire nuovi brand e nuovi prodotti. Il 26% si dimostra più attivo e scrive volentieri recensioni e commenti e interagire nelle risposte. Il 21% vuole, attraverso i social, interagire con brand e retailer specifici. Solo il 14% però li preferisce per acquistare direttamente.
 
Più in profondità, a proposito, di fedeltà alla marca IDM, i consumatori interpellati rispondono in questo modo:
 

 
Come si vede la fedeltà alla marca tiene, ma il consumatore ormai non si accontenta più, vuole nuovi brand e nuovi prodotti. Rispetto a altre nazioni la prima risposta vede uno scostamento importante rispetto alla Francia (71% vs 58% in Italia), mentre gli altri paesi, più o meno si assomigliano tutti. Nella seconda domanda, quella della ricerca dei nuovi prodotti e dei nuovi brand, la Germania ci surclassa (47% vs 42% Italia) forse stufa della troppa banalizzazione e massificazione semplificata offerta dai discount.
 
Le vie di uscita, da un simile panorama risiedono forse nella personalizzazione, seppur in un mercato di massa come quello dei consumer goods, operazione non tanto facile, ma attraverso la quale è possibile agire sulla clusterizzazione dei target.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.