Retail Watch

I suggerimenti per la prima colazione: il modello Barilla-Esselunga

Data:

Ottobre 2019. Oh, bene, qualcosa si muove. E il lineare di vendita torna a parlare in un modo del tutto nuovo.

Le prove di visual merchandising-suggerimenti per la prima colazione si possono trovare in Esselunga e, anche se non menzionata direttamente il co-autore è Barilla con il suo Mulino Bianco.

L’idea probabilmente risponde a:

. innescare nel consumatore nuovi desideri,

. abbinare i prodotti di Marca del Mulino Bianco con quelli di Esselunga e di prodotti complementari in vendita nel superstore,

. accrescere il branding di entrambe,

. cercare i consumatori delle fasce alte per cultura alimentare e reddito,

. aumentare lo scontrino medio,

. innovare nel punto di vendita e segnatamente nel lineare e aprire nuove strade di comunicazione.

È un bell’esperimento, già iniziato con i Legumotti e trasformatosi, evidentemente in qualcosa di più.

Musica da ascoltare per questo articolo. Jean Sibelius, sinfonia n°4 in La minore, op. 63


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?