IBM: l’omnichannel inficia la soddisfazione
Marzo 2014. Un recente studio di IBM ha riscontrato che le cinque funzionalità omnicanale più importanti per i consumatori sono:
1. coerenza dei prezzi tra i vari canali di shopping;
2. possibilità di ricevere direttamente a casa propria articoli che risultano esauriti in negozio;
3. possibilità di monitorare lo stato di un ordine;
4. assortimento di prodotti coerente tra i vari canali;
5. possibilità di restituire gli acquisti online in negozio.
A furia di invocarla, sottintende la ricerca di IBM, la multicanalità è arrivata e si sviluppa. Facciamo la tara a questi dati perchè ovviamente il consumatore è diverso da Stati Uniti all’Europa. Ma il senso dei desideri, no, quello è uguale.
Diamo per consolidato che il monitoraggio dell’ordine sia diventato usuale. E gli altri quanttro punti? I rispondenti alla ricerca pensano che i canali debbano avere, in ogni loro aspetto, comportamenti omogenei e quindi trasparenti: l’assortimento, i prezzi, i resi.
Sarà un bel match.