IGD chiude il 2019 con tutti i segni più e distribuisce il dividendo

Data:

Febbraio 2020. Il Consiglio di Amministrazione di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD” o la “Società”), uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Elio Gasperoni, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019.

  • Risultato netto ricorrente (FFO): 83,3 milioni di euro (+4,5%)
  • Ricavi da attività locativa: 155,3 milioni di euro, +2,3% (LFL +0,5%)
  • Net rental income: 136,6 milioni di euro, +10,1% (+1,8% il dato adj ex IFRS161)
  • Vendite operatori gallerie Italia +0,5%; financial occupancy Italia 96,9%; Romania 97,6%
  • Costo medio del debito 2,35%; ICR 3,8X2
  • EPRA NNNAV per azione €10,92
  • Proposto un dividendo pari a 50 centesimi di euro per azione in linea con il FY2018
  • Approvato il decimo bilancio di sostenibilità

“Il 2019 rappresenta il primo anno del Piano Strategico al 2021, durante il quale riteniamo di avere posto solide basi per il raggiungimento dei principali target prefissati. I positivi andamenti operativi del nostro portafoglio testimoniano che, pur in un contesto non brillante, il nostro modello tipico di centro commerciale dominante, moderno e integrato nel territorio funziona ed è capace di adattarsi continuamente alle esigenze dei retailers e dei visitatori. Per questo abbiamo proseguito il nostro intenso piano investimenti con l’obiettivo di rimodulare e rinnovare gli immobili, migliorandone gli impatti sociali e ambientali e ottenendo al contempo un incremento del risultato ricorrente. La crescita del 4,5% del FFO è in linea con la guidance e ha consentito al Consiglio di Amministrazione di proporre un dividendo di 0,5 euro per azione, confermando l’attraente remunerazione per gli azionisti” ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD. “La solidità dei risultati e la loro coerenza con le linee guida strategiche sono state riconosciute anche dal mercato dei capitali, che ha accolto con molto favore il nuovo bond da 400 milioni di euro con la cedola più bassa di sempre, consentendo al Gruppo di rifinanziarsi con largo anticipo e rafforzare la struttura patrimoniale.”

1 Adj ex IFRS16: per una migliore comparabilità, sono stati riesposti alcuni dati del 2019 escludendo gli impatti derivanti dall’applicazione del principio contabile IFRS16, in vigore dal 1 gennaio 2019

2 Escludendo gli effetti dell’ultima operazione finanziaria; includendo tali effetti sarebbe 3,4X (adj. IFRS16 c.3,3X)

ANDAMENTI OPERATIVI

Italia

Le vendite degli operatori registrate nelle gallerie Italiane del Gruppo sono in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,5%). L’andamento delle vendite, in particolare dopo un primo trimestre negativo, ha recuperato e si è sempre mantenuto su livelli positivi nei trimestri successivi. Anche per gli ingressi, nonostante il dato sia inferiore rispetto all’anno precedente, il trend seguito è stato il medesimo, con un primo trimestre particolarmente negativo e un parziale recupero nei trimestri successivi, recupero che è stato confermato anche dai dati relativi a gennaio 2020 (+1,4%). Sul dato degli ingressi ha influito anche l’andamento negativo di alcuni ipermercati, in particolare quelli interessati dai lavori per opere di rimodulazione e restyling.

Più in generale sugli andamenti delle vendite del primo trimestre hanno influito negativamente condizioni climatiche avverse e non in linea con le medie stagionali (verificatesi soprattutto a febbraio, e successivamente anche a maggio) e un effetto calendario legato alla Pasqua (i cui effetti sono tutti nel secondo trimestre), effetti poi mitigati nel corso dell’anno dai buoni risultati dell’elettronica di consumo (+5,8%), della ristorazione (+3,2%) e dei servizi (+8,2%) tra cui le cliniche dentistiche, oltre all’inserimento di tenant performanti e il trend positivo dei Centri oggetto di restyling nel 2019 (Fonti del Corallo e Casilino).

Nel corso dell’anno sono stati sottoscritti 243 contratti tra rinnovi (138) e nuove locazioni (105) con canoni mediamente in incremento del 1,1%3.

3 Escludendo il contratto per il Multiplex a Centro Sarca

Il tasso di occupancy pari al 96,9%, si è mantenuto su livelli elevati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.