Ikea espone per funzione d’uso e per informazioni

Data:


Ikea espone per funzione d’uso e per informazioni

Gennaio 2016. In alcuni punti di vendita di Ikea al livello terra, nella zona mercato, Ikea sta provando un nuovo sistema di facing rivolto alla funzione d’uso e a dare maggior informazioni.
 
Lo fa isolando su mensole inclinate isolando un singolo prodotto testimonial.
 
Lo fa perché, ipotesi di RetailWatch, i target più giovani hanno bisogno di vedere il prodotto pronto all’uso e soprattutto ha bisogno di informazioni su come usarlo, su come è svolta la funzione d’uso. Le singole lavagnette o brogliacci di fogli fermate da una molla, quasi un tablet di cartone per prendere appunti, sono prodighe di spiegazioni e  di consigli, alcune volte di piccoli trucchi per usare meglio il prodotto da acquistare.
 
Questo modo di esporre il prodotto va anche nella direzione della trasparenza e dell’organizzazione.
 
Certo: è più costoso del visual a cui la multinazionale svedese ci ha abituati, quandi un modo industriale e ripetitivo di esporre, ma il risultato è eccellente e la dice lunga sul lavoro fatto dai visual merchandiser per rendere lo scaffale più attrattivo ed esaustivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.