Ikea espone per funzione d’uso e per informazioni

Data:


Ikea espone per funzione d’uso e per informazioni

Gennaio 2016. In alcuni punti di vendita di Ikea al livello terra, nella zona mercato, Ikea sta provando un nuovo sistema di facing rivolto alla funzione d’uso e a dare maggior informazioni.
 
Lo fa isolando su mensole inclinate isolando un singolo prodotto testimonial.
 
Lo fa perché, ipotesi di RetailWatch, i target più giovani hanno bisogno di vedere il prodotto pronto all’uso e soprattutto ha bisogno di informazioni su come usarlo, su come è svolta la funzione d’uso. Le singole lavagnette o brogliacci di fogli fermate da una molla, quasi un tablet di cartone per prendere appunti, sono prodighe di spiegazioni e  di consigli, alcune volte di piccoli trucchi per usare meglio il prodotto da acquistare.
 
Questo modo di esporre il prodotto va anche nella direzione della trasparenza e dell’organizzazione.
 
Certo: è più costoso del visual a cui la multinazionale svedese ci ha abituati, quandi un modo industriale e ripetitivo di esporre, ma il risultato è eccellente e la dice lunga sul lavoro fatto dai visual merchandiser per rendere lo scaffale più attrattivo ed esaustivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.