Ikea fa testimoniare i clienti nei negozi

Data:

Ikea fa testimoniare i clienti nei negozi

Gennaio 2012. Ikea sta implementando alcune soluzioni arredative e di comunicazione nuove, come RetailWatch è in grado  di documentare: la società svedese ha fatto entrare una delegazione di clienti dell’area di attrazione del territorio coperto da quel singolo negozio, nei suoi reparti.
Giorgio, Giovanni, Cristina e tanti altri, sotto forma di sagome, con una nuvoletta e la frase (questa la struttura narrativa scelta) parlano ad alta voce dei loro desideri, piccoli e grandi, che, ovviamente, Ikea è in grado di soddisfare. L’effetto è nuovo, quasi subliminale e non intralcia, ma incide sui processi di vendita

Punti di forza
Investimenti nel punto di vendita, Comunicazione sottotono, Struttura del racconto

Punti di debolezza
Al momento della visita di RetailWatch non erano state coperte tutte le aree merceologiche

La sostenibilità di Ikea vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

1 commento

  1. Quella dei clienti IKEA è in effetti una community (cui ammetto di appartenere). Quindi è interessante e smart questa idea di far "parlare" i clienti dei propri prodotti. Perché il retailer svedese non si spinge ad ospitare anche dei videotutorial per l'assemblaggio dei mobili realizzati dagli stessi clienti? Un solo dubbio: premesso che confido che i clienti/testimonial siano reali, dove e come sono state raccolte le frasi?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.