Gennaio 2012. Ikea sta implementando alcune soluzioni arredative e di comunicazione nuove, come RetailWatch è in grado di documentare: la società svedese ha fatto entrare una delegazione di clienti dell’area di attrazione del territorio coperto da quel singolo negozio, nei suoi reparti.
Giorgio, Giovanni, Cristina e tanti altri, sotto forma di sagome, con una nuvoletta e la frase (questa la struttura narrativa scelta) parlano ad alta voce dei loro desideri, piccoli e grandi, che, ovviamente, Ikea è in grado di soddisfare. L’effetto è nuovo, quasi subliminale e non intralcia, ma incide sui processi di vendita
Punti di forza
Investimenti nel punto di vendita, Comunicazione sottotono, Struttura del racconto
Punti di debolezza
Al momento della visita di RetailWatch non erano state coperte tutte le aree merceologiche
La sostenibilità di Ikea vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4
Quella dei clienti IKEA è in effetti una community (cui ammetto di appartenere). Quindi è interessante e smart questa idea di far "parlare" i clienti dei propri prodotti. Perché il retailer svedese non si spinge ad ospitare anche dei videotutorial per l'assemblaggio dei mobili realizzati dagli stessi clienti? Un solo dubbio: premesso che confido che i clienti/testimonial siano reali, dove e come sono state raccolte le frasi?