Ikea in Navarra-Spagna con il click&collect

Data:


Ikea in Navarra-Spagna con il click&collect

Aprile 2015. Ikea ha individuato in Navarra (Spagna), nel Parque Comercial Galaria di Cendea de Galar, una zona a bassa competizione. È sua intenzione in questo territorio aprire un negozio sperimentale basato sul click&collect e quindi sullo sviluppo delle vendite on line con consegna fisica nel pdv. Va ricordato che Ikea non era presente fino a questo momento in Navarra. Le consegne a casa, complementari al click&collect saranno invece istituite solo fra due anni.
 
Il negozio di Ikea in Navarra offrirà anche un assortimento limitato per ricordare forse lo sviluppo dell’insegna fino a questo momento. Si sviluppa su 3.000 mq, dei quali 862 mq sono dedicati all’esposizione. Il personale, 25 addetti, appositamente preparato, potrà seguire il cliente nei suoi acquisti e suggerirà prodotti complementari. Il pagamento dei prodotti avverrà direttamente nel punto di vendita e non sarà possibile pagare on line. Il cliente potrà ritirare il prodotto desiderato entro 72 ore dall’ordine on line.
 
Il costo del servizio va da 9 a 19 euro, partendo da un acquisto minimo di prodotti per 30 kg.
 
Foto 1
 
Il negozio di Ikea passa così da un massimo di 30.000 mq ultima apertura di Jerez, a 3.000 mq di Cendea de Galar. Diminuiscono in questo modo i costi
. logistici
. di allestimento
. di gestione
. di personale.
 
In un comunicato ufficiale Ikea Spagna asserisce però di non rinunciare allo sviluppo del solito concept di 30.000 mq su due livelli con maxi ristorante e market annessi. Si tratta, infatti di un adattamento, alle caratteristiche del territorio e del mercato e comunque, giudizio di RetailWatch, di un esperimento.
 
È un po’ quello che è successo in Canada dove Ikea sta testando un concept di centro città.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.