Ikea in Navarra-Spagna con il click&collect

Data:


Ikea in Navarra-Spagna con il click&collect

Aprile 2015. Ikea ha individuato in Navarra (Spagna), nel Parque Comercial Galaria di Cendea de Galar, una zona a bassa competizione. È sua intenzione in questo territorio aprire un negozio sperimentale basato sul click&collect e quindi sullo sviluppo delle vendite on line con consegna fisica nel pdv. Va ricordato che Ikea non era presente fino a questo momento in Navarra. Le consegne a casa, complementari al click&collect saranno invece istituite solo fra due anni.
 
Il negozio di Ikea in Navarra offrirà anche un assortimento limitato per ricordare forse lo sviluppo dell’insegna fino a questo momento. Si sviluppa su 3.000 mq, dei quali 862 mq sono dedicati all’esposizione. Il personale, 25 addetti, appositamente preparato, potrà seguire il cliente nei suoi acquisti e suggerirà prodotti complementari. Il pagamento dei prodotti avverrà direttamente nel punto di vendita e non sarà possibile pagare on line. Il cliente potrà ritirare il prodotto desiderato entro 72 ore dall’ordine on line.
 
Il costo del servizio va da 9 a 19 euro, partendo da un acquisto minimo di prodotti per 30 kg.
 
Foto 1
 
Il negozio di Ikea passa così da un massimo di 30.000 mq ultima apertura di Jerez, a 3.000 mq di Cendea de Galar. Diminuiscono in questo modo i costi
. logistici
. di allestimento
. di gestione
. di personale.
 
In un comunicato ufficiale Ikea Spagna asserisce però di non rinunciare allo sviluppo del solito concept di 30.000 mq su due livelli con maxi ristorante e market annessi. Si tratta, infatti di un adattamento, alle caratteristiche del territorio e del mercato e comunque, giudizio di RetailWatch, di un esperimento.
 
È un po’ quello che è successo in Canada dove Ikea sta testando un concept di centro città.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.