Ikea in Navarra-Spagna con il click&collect

Data:


Ikea in Navarra-Spagna con il click&collect

Aprile 2015. Ikea ha individuato in Navarra (Spagna), nel Parque Comercial Galaria di Cendea de Galar, una zona a bassa competizione. È sua intenzione in questo territorio aprire un negozio sperimentale basato sul click&collect e quindi sullo sviluppo delle vendite on line con consegna fisica nel pdv. Va ricordato che Ikea non era presente fino a questo momento in Navarra. Le consegne a casa, complementari al click&collect saranno invece istituite solo fra due anni.
 
Il negozio di Ikea in Navarra offrirà anche un assortimento limitato per ricordare forse lo sviluppo dell’insegna fino a questo momento. Si sviluppa su 3.000 mq, dei quali 862 mq sono dedicati all’esposizione. Il personale, 25 addetti, appositamente preparato, potrà seguire il cliente nei suoi acquisti e suggerirà prodotti complementari. Il pagamento dei prodotti avverrà direttamente nel punto di vendita e non sarà possibile pagare on line. Il cliente potrà ritirare il prodotto desiderato entro 72 ore dall’ordine on line.
 
Il costo del servizio va da 9 a 19 euro, partendo da un acquisto minimo di prodotti per 30 kg.
 
Foto 1
 
Il negozio di Ikea passa così da un massimo di 30.000 mq ultima apertura di Jerez, a 3.000 mq di Cendea de Galar. Diminuiscono in questo modo i costi
. logistici
. di allestimento
. di gestione
. di personale.
 
In un comunicato ufficiale Ikea Spagna asserisce però di non rinunciare allo sviluppo del solito concept di 30.000 mq su due livelli con maxi ristorante e market annessi. Si tratta, infatti di un adattamento, alle caratteristiche del territorio e del mercato e comunque, giudizio di RetailWatch, di un esperimento.
 
È un po’ quello che è successo in Canada dove Ikea sta testando un concept di centro città.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.