Ikea: la mancata vendita per una vite di Bojne

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Ikea: la mancata vendita per una vite di Bojne

Giugno 2013. Domenica 19 maggio, dopo le 18.

È da un po’ che devo sostituire una sedia del mio studio. Avevo già visto la Bojne di Ikea, puro stile nordico. Bella.

È il momento, vado a San Giuliano ad acquistarla. Taglio il layout il più possibile e arrivo al reparto delle sedie. Sono davanti alla Bojne. Guardo il cartellino dove prenderla, ma non ci sono indicazioni, mi indirizza al personale. Vado al box del personale. Il venditore è giovane, tranquillo, nonostante l’ora della domenica. Chiedo per l’acquisto. Consulta il computer e mi avverte: sono finite, ci saranno dalla fine di giugno.

Chiedo di acquistare quella in vendita. “Devo essere autorizzato. Arrivo subito”. Si allontana per chiedere. 5 minuti scarsi. “Si può, controlli quella in vendita”. Controllo con calma e manca una vite.

“Non c’è problema, vado alle casse e prendo la vite”. Altri cinque minuti e torna costernato: “Mi spiace ma non c’è. O l’acquista così o nulla”.

Chiedo: “Che sconto mi fa?”. “Risposta: “Nessuno”. Mi sembra un po’ poco e rinuncio. Scendendo al livello 0 guardo all’Angolo delle occasioni, non c’è. Pazienza, torno a casa. Mancata vendita-mancato acquisto. Per una vite.

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