Ikea rivoluziona il Mercato e fa up grading

Data:


Ikea rivoluziona il Mercato e fa up grading

Novembre 2016. Già altre volte RetailWatch ha commentato i cambiamenti che sta avendo la rete fisica di Ikea.
 
Eccone altri, eclatanti.
 
. Nel ristorante tutti i mobili e i complementi di arredo sono referenze in vendita, cosa mai successa fino a quest’anno.
 
. Il Mercato, il livello terra, per intenderci, non quello superiore dove ci sono gli ambienti, sta diventando anch’esso una sorta di show room soprattutto negli spazi di passaggio. Sono stati creati anche qui degli ambienti, delle ricostruzioni di funzione d’uso dei mobili, per diminuire l’effetto discount della presentazione di prodotto fine a sé stesso. Ogni categoria ha una sorta di gazebo dove sono indicate delle soluzioni di arredo.
 
. Ogni prodotto (il frullino o un semplice mestolo) hanno dei cartellini con la spiegazione per la funzione d’uso prodotta.
 
. Le mensole, le shelf, come abbiamo già commentato, sono sovra-illuminate, per dare maggior profondità al prodotto in vendita e soprattutto più valore.
 
. Aumenta i livelli di experience e di credibilità, sottraendosi all’effetto discount su grande superficie che Ikea ha dalla sua nascita avuto.
 
Punti di forza
Maggior valore ai prodotti, Maggior experience
 
Punti di debolezza
Il livello terra e il primo livello si omogeneizzano e le distanze espositive fra l’uno e l’altro si avvicinano, bisogna ricordarsi che siamo su superficie superiori ai 10.000 mq.
 
La sostenibilità di Ikea
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     4
Distintività e rilevanza versus i competitor     4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità     3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     4
Attenzione ai millenials     4
Attenzione ai senior     3
Creazione di una community    4
Trasparenza     4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.