Ikea rivoluziona il Mercato e fa up grading
Novembre 2016. Già altre volte RetailWatch ha commentato i cambiamenti che sta avendo la rete fisica di Ikea.
Eccone altri, eclatanti.
. Nel ristorante tutti i mobili e i complementi di arredo sono referenze in vendita, cosa mai successa fino a quest’anno.
. Il Mercato, il livello terra, per intenderci, non quello superiore dove ci sono gli ambienti, sta diventando anch’esso una sorta di show room soprattutto negli spazi di passaggio. Sono stati creati anche qui degli ambienti, delle ricostruzioni di funzione d’uso dei mobili, per diminuire l’effetto discount della presentazione di prodotto fine a sé stesso. Ogni categoria ha una sorta di gazebo dove sono indicate delle soluzioni di arredo.
. Ogni prodotto (il frullino o un semplice mestolo) hanno dei cartellini con la spiegazione per la funzione d’uso prodotta.
. Le mensole, le shelf, come abbiamo già commentato, sono sovra-illuminate, per dare maggior profondità al prodotto in vendita e soprattutto più valore.
. Aumenta i livelli di experience e di credibilità, sottraendosi all’effetto discount su grande superficie che Ikea ha dalla sua nascita avuto.
Punti di forza
Maggior valore ai prodotti, Maggior experience
Punti di debolezza
Il livello terra e il primo livello si omogeneizzano e le distanze espositive fra l’uno e l’altro si avvicinano, bisogna ricordarsi che siamo su superficie superiori ai 10.000 mq.
La sostenibilità di Ikea
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 4
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 4
Attenzione ai millenials 4
Attenzione ai senior 3
Creazione di una community 4
Trasparenza 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
Conciso e completo, ottimo !