Febbraio 2020. Ikea è ben conscia della crisi delle grandi superfici extraurbane, incentrate sul prodotto. Entra allora nelle grandi città, nei centri urbani, con una soluzione basata sui servizi in primis e poi, ovviamente, sui suoi prodotti.
Ha creato per questo Ikea planning studio. Di fatto crea una omnicanalità invidiabile e, forse, unica nel suo caso.
È presente a:
- New York, 999 Third av.
- Londra, Tottenham court road
- Roma, via Gregorio VII° 308
Il terzo negozio è quello di Roma aperto lo scorso anno, dopo la prova di un pop up.
Il negozio Planning studio visitato da RetailWatch è quello di New York, sviluppato su circa 1.000 mq e su tre livelli. È basato sui servizi di consulenza e sui suggerimenti.
Il cliente, privato o proprietario di un negozio prende appuntamento e si reca al 999 della Third av.
Si presenta con la pianta dei locali da arredare (cucina, soggiorno, guardaroba e camera da letto) è un architetto-arredatore (quindi non più un semplice commesso) discutono con lui le soluzioni migliori e gli stili adatti, gli abbinamenti, i colori, l’atmosfera da creare, le luci da utilizzare.
L’arredatore è consultabile, a pagamento, anche via skype.
L’arredatore si può recare anche al domicilio del cliente, a pagamento, e costruire la piantina dei locali e suggerire le linee di arredamento adatte.
Definito il progetto il cliente può acquistare quanto scelto direttamente nel Planning studio oppure ritirare ad esempio i campioni di stoffa scelti per i divani, ritornare a casa e successivamente acquistare on line. Le consegne dei materiali sono al piano e ovviamente a pagamento può chiedere anche il montaggio.
Interessante a New York anche l’area dedicata ai pet, fa leva sull’emozione e sui nuovi prodotti studiati dalla multinazionale svedese.
La sostenibilità di Ikea planning studio, Manhattan, New York
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 5
Distintività e rilevanza versus i competitor 5
Rapporto experience-prezzo 5
Sostenibilità 4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 5
Attenzione ai Millennial 5
Attenzione ai senior 5
Creazione di una community 5
Trasparenza 5
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
Musica da ascoltare per questo articolo: Peter Ilic Ciaikovsky, anno 1812 ouverture op. 49