Ikea tenta anche la simil-Nutella. Ma è il caso?
Maggio 2013. Ikea ha introdotto nel market svedese dei suoi punti di vendita questa impronunciabile simil-nutella. È fabbricata in Belgio (ma l’ottimo cioccolato si fa anche in Italia, volete dei nomi?) e presenta caratteristiche organolettiche e gustative vicine al campione di vendite di Ferrero.
È venduta a un prezzo decisamente appetibile e ben lontano dal posizionamento di quello di Nutella Ferrero. Il vasetto da 400 gr di Ferrero è intorno ai 3 euro, quello di Ikea fa prezzo tondo a 2 euro. È stato fotografato nel pdv di Torino-Collegno nel mese di marzo 2013.
Negli anni scorsi Ikea aveva introdotto nel market anche la pasta, prodotta in Svezia, ma ultimamente non l’abbiamo ritrovata sui lineari di vendita.
Van bene le logiche da multinazionale, tali per cui si introduce lo stesso prodotto in tutti i paesi nei quali l’insegna è presente, ma non è anche il caso di aderire a un trend di lungo periodo basato sul localismo e evitare di introdurre un prodotto che, al di là del prezzo, ha difficile vita in Italia.
In Europa il paese con più vendite di Nutella dovrebbe essere la Germania. Prossimamente farò una visita a un’Ikea tedesca per vedere se ha lo stesso posizionamento di prezzo e di scaffale.