Ikea: tornano le polpette e le torte di cioccolato

Data:


Ikea: tornano le polpette e le torte di cioccolato

Marzo 2013. Da metà aprile Ikea riattiverà la somministrazione delle polpette (nelle quali erano state trovare tracce di carne di cavallo). Le torte di cioccolato, invece, sono già tornate nei ristoranti e nei lineari di vendita da una settimana: il calo delle vendite ha toccato anche il 23% dell’intero comparto food. Nel filmato di RetailWatch, ripreso durante la conferenza stampa organizzata per divulgare il piano di sostenibilità del gruppo, il responsabile delle pubbliche relazioni, Valerio Di Bussolo, ricostruisce i passaggi salienti affrontati da Ikea Italia.

Ecco le quattro azioni intraprese:
1.    Semplificare la catena di approvvigionamento,
2.    Migliorare i controlli presso i fornitori, aggiungendo analisi del Dna,
3.    Un ulteriore sviluppo degli standard minimi per i fornitori,
4.    Allargare il numero di controlli regolari condotti da auditor indipendenti.

A questi controlli Ikea aggiunge una dogana interna su 2 livelli
1.    A monte: 10 campionamenti a rotazione, analisi su parametri chimici, microbiologici e igienici
2.    A valle: sulle linee di distribuzione dei ristoranti di tutti i negozi Ikea

Un impegno, quello descritto, che ha tenuto sotto scacco l’azienda per un mese ma che riavvicinerà maggiormente i clienti ai prodotti e ai servizi del brand Ikea.

Il parere di RetailWatch, però, è che conti poco la dimensione territoriale locale in un gruppo globale che ha esigenze di brand e di vendite enormi e che il numero di controlli effettuati sia ormai over. Un conto è affrontare un’emergenza come la carne di cavallo e delle torte al cioccolato, appena descritte, un altro conto e sottomettere i cicli di produzione a controlli troppo onerosi e troppo profondi che le autorità non chiedono, ma sono una libera scelta di Ikea per arginare possibili defaillance future.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.