Ikea, tra comunicazione e experience

Data:

Ikea, tra comunicazione e experience

Marzo 2013. Bella, la nuova campagna Ikea. È bella e fondata sui valori unici di questa marca. “Spazio alla vita” è un bellissimo concetto e riuscite sono anche le scene di vita che lo raccontano. Dopo qualche comunicazione che peccava di superficialità – e sorriso fine a se stesso – Ikea torna a fondare la sua comunicazione su insight forti, a riprova della vitalità di questo brand. Ciò che sta un po’ restando indietro nell’universo Ikea è la shopping experience che comincia a diventare più un dovere che un piacere. Forse all’Ikea lo sanno e infatti allargano i confini dell’ e.commerce, integrano un esperienza di ristorazione sempre più di successo.

Ma girare per i corridoi della grande casa Ikea – che è riuscita brillantemente a posizionarsi anche come multi-specialista – sta diventando un po’ faticoso: forse perché la novità è finita da tanto, forse perché c’è sempre troppa gente, forse perché spesso ci vai e dopo aver fatto tutto il giro del layout non trovi quello che volevi perché è finito. Fatto sta che sono sempre di più le persone che rumoreggiano intorno al “devo andare all’Ikea”: un segnale debole su cui ragionare?

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.