Ikea-Uppleva: è pronta la post vendita? Risponde Ikea

Data:

Ikea-Uppleva: è pronta la post vendita? Risponde Ikea

Aprile 2012. Ikea introduce Uppleva, una joint venture con un produttore cinese, TCL Multimedia,  marchi Rowa, Thomson e Rca con una produzione di 11 milioni di televisori lcd. In questo modo entra ufficialmente nell’elettronica di consumo.
I televisori lcd connessi a Internet, sistemi audio senza fili, lettori Cd, Dvd e Blu Ray, disegnati per essere integrati nelle sue infinite linee di librerie e scaffali. Primo test italiano a giugno a Carugate (Mi).
Il tv Uppleva (che in svedese vuol dire esperienza) è in realtà un system all in one: tv più sistema di arredamento che permette di eliminare fili e mette il tv nel giusto rilievo. Ovviamente il sistema di arredamento è il vero punto di forza di Ikea che proporrà nei negozi diverse soluzioni.

Il post vendita
Il problema per Ikea sarà garantire il sistema di assistenza e di post vendita che implica una nuova filiera operativa e di controllo, con nuove problematiche da risolvere. RetailWatch ha voluto sentire i responsabili di Ikea del progetto e ha interloquito con loro. La nostra sensazione è che la vendita delle nuove categorie merceologiche di TCL Multimedia porteranno più di qualche grattacapo alla multinazionale svedese, ma, alla fine, registrate le anomalie che si presenteranno, potrà godere dei benefici di questo sistema all in one.

Punti di forza
Joint con TLC, Tecnologie, Integrazione con i suoi sistemi di arredamento

Punti di debolezza
Dispersione nel punto di vendita, System complesso ed è difficile calcolare il costo dell’arredamento scisso dal costo del tv. Costo, comunque, abbastanza alto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.