Ikea-Uppleva: l’esperienza è un sistema misto multimedia-arredo

Data:

Ikea-Uppleva: l’esperienza è un sistema misto multimedia-arredo

Aprile 2012. Piattaforma o system del soggiorno? Tutti e due, complementari l’un con l’altro. Ikea così è un nuovo produttore, in quanto distributore esclusivo, di elettronica di consumo. In altri articoli riportiamo la nostra opinione sul post vendita, Il Raee e la complessità di gestire una nuova categoria merceologica, insieme alle opinioni dei manager di Ikea. La tv è complessa vista la presenza di lettori DVD, console videoludiche, casse stereo.

Sette anni di progetto
Ikea ha iniziato a pensarci, in collaborazione con TCL Multimedia sette anni fa. Uppleva, che vuol dire esperienza, è, di fatto, un unico dispositivo intelligente, non un semplice apparecchio televisivo e nemmeno il classico pezzo d’arredamento.
Con uno schermo full HD da 24 a 46 pollici, Uppleva integra le feature tecnologiche di una smart TV alla praticità di un mobile con tanto di cassetti per nascondere i vari cavi per l’alimentazione dei device connessi.
Uppleva prevede un lettore CD/DVD/Blu-Ray incastonato nei comparti al di sotto dello schermo. Gli utenti potranno poi spostare a piacimento il sub woofer in modalità wireless, legato ad un sistema 2.1 virtual surround. E ci saranno inoltre porte USB, HDMI oltre che lo spazio necessario al collegamento di una console. Il system di arredamento è componibile e in diverse modalità.

Ne parla a RetailWatch Nicoletta Wanzl.

Un’unica annotazione: il sistema di arredamento integrato è interessante ma per fargli posto in casa è necessario di spazio e gli appartamenti, soprattutto in città, sono sempre più piccoli, come dimostra anche la divisione per metrature molto piccole (dai 9 mq in su) studiata dal “sociologo” Ikea. Quanti saranno disposti, a parte che sta per rifare o comprare un appartamento nuovo, a rivoluzionare il soggiorno di casa?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.