Ikea-Villesse: la multinazionale diventa locale

Data:


Ikea-Villesse: la multinazionale diventa locale

Marzo 2015. Ikea è riconosciuta come una scuola di marketing nel retail. E a ragione, noi ne siamo i primi sostenitori. È un po’ come la P&G nel grocery. Difficile che prendano una cantonata.
 
Ikea però è capace di più: si trasforma da retailer mutlinazionale a retailer locale. Guardate questa case history con attenzione.
 
La location
Ikea Villesse è in provincia di Gorizia e a una trentina di chilometri dalla frontiera con la Slovenia. Viabilità discutibile per la quantità di tempo è necessaria dall’uscita dell’autostrada ad arrivare al parcheggio. Però è una location davvero interessante per la Slovenia a due passi.
Il Tiare shopping centre annesso all’Ikea non è stato lanciato nel modo giusto e continua a non funzionare con negozi ancora sfitti.
 
Il B2B di Ikea
Nonostante questo la dinamica commerciale e di fatturato dell’Ikea classica è interessante: la comunicazione è doppia (sloveno e italiano), le commesse chiedono la provenienza dei clienti e sono particolarmente prodighe con quelli sloveni, lo scontrino medio si alza.
Ikea ha anche una divisione B2B: per vendere l’arredamento adatto a una cafeteria si adatta al luogo, il FriuliVeneziaGiulia, e al suo capoluogo, Trieste.
Per cosa è conosciuta Trieste? Per molte cose ma, soprattutto, per il caffè. Illy è dopo il porto (da ricordarsi che i nomi che usate per il caffè e il cappuccino qui non valgono, aprite il vocabolario triestino-italiano)
Sfruttando questa riconosciuta presenza in città, Ikea titola il suo corner Caffè Trieste, e lo arreda con particolari minimalisti e di immediata funzione, come piace al triestini che non spendono tantissimo negli arredi.
 
Devo dire che è la prima volta che capita di vedere questo attento localismo (merito del direttore di Villesse) da parte di Ikea: nei negozi milanesi e romani il B2B è indistinto (enoteca, ufficio…) e potrebbero copiare tranquillamente dal loro collega udinese.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.