Il 2019 sarà l’anno della convenienza e della scala prezzi. Ecco perché

Data:

Gennaio 2019. Nel novembre dello scorso anno RetailWatch ha commentato la profonda operazione di riduzione del prezzo di alcune centinaia di referenze delle MDD (le marche del distributore) di UniCoopFirenze. La riduzione di prezzo è per sempre, diceva la comunicazione di UniCoop Firenze. La Toscana, come si sa, dopo il Veneto è una delle regioni dove la competizione fra UniCoopFirenze e Esselunga ha portato benefici importanti alla spesa dei consumatori toscani, con promozioni e, in questo caso, riduzioni di prezzo, davvero inusuali.

Da UniCoopFirenze a Esselunga

Ma negli ultimi due anni le numerose aperture di discount nella regione hanno focalizzato un nuovo modo di fare pricing e competizione di prezzo. Ecco così che anche Esselunga ha aumentato il numero di primi prezzi, rispolverando addirittura alcuni marchi sottaciuti nel tempo come Fidel e KeKasa. Il termine convenienza è stato poi sviluppato nel corso del 2018, sostituendo in parte Campioni di freschezza, in molte comunicazioni di Esselunga. Probabilmente i primi prezzi di Esselunga aumenteranno nel corso del 2019 per affrontare la concorrenza di competitor storici, orizzontali e quelli laterali deli discounter che stanno mietendo consensi in molte regioni italiane e non solo in Toscana.

Sono questi due sentieri di sviluppo che hanno ispirato l’opinione di RetailWatch a rinnovare l’attenzione sul termine convenienza, che, la farà da padrona quest’anno, con le modalità che scopriremo via via.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.