Il 2019 sarà l’anno della convenienza e della scala prezzi. Ecco perché

Data:

Gennaio 2019. Nel novembre dello scorso anno RetailWatch ha commentato la profonda operazione di riduzione del prezzo di alcune centinaia di referenze delle MDD (le marche del distributore) di UniCoopFirenze. La riduzione di prezzo è per sempre, diceva la comunicazione di UniCoop Firenze. La Toscana, come si sa, dopo il Veneto è una delle regioni dove la competizione fra UniCoopFirenze e Esselunga ha portato benefici importanti alla spesa dei consumatori toscani, con promozioni e, in questo caso, riduzioni di prezzo, davvero inusuali.

Da UniCoopFirenze a Esselunga

Ma negli ultimi due anni le numerose aperture di discount nella regione hanno focalizzato un nuovo modo di fare pricing e competizione di prezzo. Ecco così che anche Esselunga ha aumentato il numero di primi prezzi, rispolverando addirittura alcuni marchi sottaciuti nel tempo come Fidel e KeKasa. Il termine convenienza è stato poi sviluppato nel corso del 2018, sostituendo in parte Campioni di freschezza, in molte comunicazioni di Esselunga. Probabilmente i primi prezzi di Esselunga aumenteranno nel corso del 2019 per affrontare la concorrenza di competitor storici, orizzontali e quelli laterali deli discounter che stanno mietendo consensi in molte regioni italiane e non solo in Toscana.

Sono questi due sentieri di sviluppo che hanno ispirato l’opinione di RetailWatch a rinnovare l’attenzione sul termine convenienza, che, la farà da padrona quest’anno, con le modalità che scopriremo via via.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?