Il canale e-commerce del food vale in Italia 430 mio di euro. Esselunga ne fa 236

Data:

Marzo 2019. Dice l’IRi che le vendite del food nel canale on line hanno raggiunto nel 2018 i 430 mio di euro. Stando ai dati aziendali Esselunga ha effettuato vendite on line per 236 mio di euro, quindi ha una quota di mercato superiore al 54%. Da questa cifra andrebbe detratto in non food venduto on line da Esselunga, ma non sappiamo la %. Dovrebbe essere comunque una percentuale irrisoria. Diciamo che Esselunga si aggiudica più del 50% del mercato on line. Ovviamente è dicembre il mese di maggior entusiasmo verso questa formula di vendita, che cale e non poco nei mesi più caldi dell’anno.

Smpre l’IRi dice che a parità di mq le marche del distributore, MDD, crescono di più delle loro consorelle del canale fisico. È un distinguo importante visto che lo scontrino medio nell’on line supera i 100 euro di spesa, mentre scende al di sotto del 60% nei supermercati.

1 commento

Rispondi a Carlo Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.