Il click&collect vale l’83% delle vendite e.Commerce food
Giugno 2016. I primi top 20 retailer on line valgono il 70% delle vendite, rimanenti si spartiscono il 30%.
Le imprese tradizionali che vanno on line per il 38% passano da aggregatori, per il 41% hanno una presenza diretta, mentre il 21% sono pure retailer on line. Ricordiamo che le vendite on line assommano 17,575 mld di euro.
È quanto emerge dal rapporto 2016 di NetCom.
I Top 300 retailer per fatturato si dividono:
. eCommerce 61%,
. sito istituzionale 38%,
. mobile commerce, 42%,
. mobile service, 38%.
Su 183 retailer con eCommerce:
. il 32% è con click&collect,
. il 68% è senza click&collect
L’offerta di click&collect raggiunge:
. l’83% nell’alimentare,
. il 68% nell’informatica,
. il 17% nell’abbigliamento.
Nel Food&Grocery, dice NetCom, c’è parecchio fermento imprenditoriale: dotcom, gastrnomie, cibo pronto, ingredienti per realizzare ricette, prodotti freschi, ecc. La GDO sta finalmente giocando una propria partita anche se con velocità e modalità differenti. Il modello operativo più diffuso è il Click&Collect.