Il consumatore pensa che le promozioni siano tutte eguali, ma la GDO no

Data:

Settembre 2018. Gli istituti di ricerca (Nielsen, IRi, Gfk) spiegano che il consumatore pensi che le promozioni siano quasi tutte eguali.

Questa quota raggiunge anche il 70%. Altre ricerche ancora, commentate da RetailWatch, concludono che le due terzi delle promozioni sono poco efficaci, nel senso che non producono nuove vendite.

Cosa vorrebbe di diverso il cliente dei negozi della GDO?

Innanzitutto:

. sconti più elevati,

. possibilmente su prodotti dell’IDM, ai quali associa, in genere, maggior qualità.

Gli ultimi mesi dimostrano, dopo aver osservato diversi volantini promozionali che nulla è cambiato. Le categorie promozionate sono sempre le stesse, le referenze quasi sempre identiche.

Le promozioni con tagli prezzo rappresentano oggi l’82,7% del totale delle promozioni, erano l’87% nel 2015. Probabilmente raggiungeranno il 75% nei prossimi anni.

Da cosa verranno sostituite?

Bisognerà vedere come evolverà l’e-commerce nell’alimentare e vedere il grado e le modalità di penetrazione delle attività dell’on line sugli acquisti.

Nei punti di vendita fisici rimangono importanti le attività delle aree promozionali, non sempre abbinate a tagli prezzo.

Su alcune tendenze osservate in Esselunga e Coop, Antonello Vilardi ha cercato di individuare alcune nuove strade. Da leggere con attenzione i suoi contributi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.