Il drive in Francia piace ai clienti, ma il ritorno degli investimenti…
Giugno 2017. Secondo uno studio di Nielsen Francia il numero di drive continua a crescere. Qui sotto ecco alcuni dati significativi e il confronto con l’ipermercato, canale prevalente in questa nazione.
Tre tipi di drive
Esistono tre modalità di drive:
. magazzino stand alone
. struttura vicino a un pdv
. preparazione dell’ordine in store
Nuove modalità:
. consegna a domicilio,
. consegna sui luoghi di lavoro.
Problemi:
. il costo del lavoro,
. il costo del servizio,
. il ritorno degli investimenti.
Come ben si capisce su quest’ultima voce le aziende stanno riflettendo per arrivare a un nuovo conto economico, che non sarà facile attuare.
In Italia alcune insegne stanno sperimentando il drive: Esselunga, Finiper, Coop, Auchan (che di fatto è stato il primo a inaugurare la tipologia di consegna): è un nuovo servizio che ha un costo. Vale lo stesso ragionamento fatto per le insegne francesi: e il ritorno degli investimenti?