Il gelato Alta Qualità: brand stretching di Granarolo

Data:


Il gelato Alta Qualità: brand stretching di Granarolo

Settembre 2012. Granarolo entra nel mercato del gelato con una nuova referenza della linea Alta Qualità.
Un prodotto che “sa di latte fresco” in tutto e per tutto:
.    nel visual – che esalta la ricchezza del latte e la cremosità del gelato;
.    nelle varianti di gusto – quelle classiche, della tradizione artigianale (fiordilatte, nocciola, cioccolato, crema, stracciatella);
.    nelle proprietà organolettiche – che esprimono naturalità e genuinità.
                              
E’ una novità destinata al successo, visti i trend del mercato cui appartiene, il posizionamento, il target a cui si rivolge, il prezzo.
Quello del gelato è un mercato di grandissime dimensioni (871,2 Mio€ nel 2011) che segna  una crescita a volume del 6% (vs. ap); inoltre il segmento tubs (vaschette) rappresenta ben il 33,4% di tutto il mercato (dopo l’impulse multipack 59%, e prima del complete dessert 6,6% e dell’ impulse single 1%) – dati IRI 2011.
Il gelato Granarolo si differenzia dai leader (Unilever, Nestlè ecc) perché NON è fatto con latte in polvere reidratato, ma con latte fresco 100% italiano; e perché NON è arricchito dall’eccesso tipico del gelato industriale (granelle, caramello…), ma è ricco della semplicità di elementi genuini e artigianali.
Il target cui è destinato è composto da famiglie già fidelizzate alla linea “Alta Qualità” (latte, burro, mascarpone ecc.) e da consumatori di vaschette che cercano un gelato eccellente e garantito.
Il prezzo a scaffale è in linea con quello dei competitor (3,79€ ca.).

Alcuni punti di debolezza sul packaging:
.    ok la forma, una sorta di “secchiello pieno di latte appena munto”; ma un vero secchiello ha anche il manico !!
.    ko il materiale, cartoncino politenato, al tatto poco resistente, deformabile, quindi scomodo;
.    dov’è il mandriano con la Lola?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.