Il Gigante, gli specialisti del fresco. Semplice
Novembre 2013. Il Gigante è davvero interessante: il punto di vendita è un’esplosione di freschezza visiva, riuscendo a tradurre in fatti una vocazione importante e aprendola a tutti, senza diventare troppo ricercata o carica di quei valori aggiuntivi che il fresco ha acquisito per esempio nei Paesi Anglosassoni dove non conoscendo il fresco nella loro storia e avendolo “assaggiato” da pochi lustri ne hanno fatto una filosofia di ricercatezza. Il fresco di Gigante è un fresco all’italiana, semplice e per tutti come è sempre stato. E per questo di grande valore.
Così il pay-off definisce in modo inequivocabile il ruolo che si vuole avere nella vita della gente. Il blu chiaro, colore identitario, rinforza il concetto ma il resto delle confezioni perdono la capacità di esplodere la freschezza. Anche il sito web che giustamente punta a trasferire la “freschezza” dell’offerta promozionale potrebbe articolarsi i modo da rinforzare il posizionamento ma si perde in un percepito di genericità. E forse l’articolazione dell’offerta nel segmento moda potrebbe andare oltre la tattica del generare business e trovare una sua ragion d’essere nel mondo del fresco.
Silvia Barbieri