Il Governo Monti disciplinerà le Relazioni Commerciali

Data:

Con il decreto legge 24/1/2012, n.1, intitolato:

“Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività. Art. 62 – Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari”
 
Viene per la prima volta normata la material giuridica e fattuale di cessione dei prodotti agricoli e agroalimentari. Il Governo in carica, in pratica, detta e scrive le regole che riguardano le relazioni commerciali tra i vari operatori economici dell’intera filiera alimentare.

In particolare il decreto legge dice in modo chiaro che è vietato:

– imporre condizioni ingiustamente gravose, retroattive, non contrattualmente previste;
– discriminare a fronte di prestazioni equivalenti;
– subordinare i contratti a circostanze estranee agli stessi e alle prassi commerciali;
– conseguire indebite prestazioni unilaterali.
– adottare altre condotte commerciali sleali

L’organo di vigilanza per il rispetto della material enunciate nel decreto legge è l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), che può intervenire d’ufficio su segnalazione di qualunque soggetto interessato.

È chiaro che un simile decreto potrà influenzare una materia che nel tempo è diventata vieppiù vischiosa e tutt’altro che trasparente, complessa e a volte lontana dai meccanismi di mercato. Entra nel pacchetto delle liberalizzazioni volute da Mario Monti e dal suo Governo e non mancherà di far sentire la sua influenza a breve.
– Aumenteranno sicuramente I contenziosi
– Aumenterà però, nel medio periodo, anche la trasparenza nel rapporto IDM-GDA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.