Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
Maggio 2018. “Le ricerche dicono –sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm- che la ricerca del prezzo, tout court- è importante ma non è il vero ispiratore degli acquisti on line”, dipende anche dalla maturità digitale del paese. E infatti, in%:
Ovviamente se si segmenta per età si scopre che i millenial prediligono i social network.
Questa importante incidenza è stata resa possibile sia dagli investimenti tecnologici, privati e pubblici, ma anche dalla revisione del sistema logistico, che appare il bloco da superare per qualsiasi economia e principalmente per l’Italia, dove aumentano le quantità di consegne di pacchi, ma gli ostacoli per la consegna non sono pochi.
Il consumatore non distingue fra sito dove acquista e vettore logistico, aspetta che il pacco gli sia recapitato, e i ritardi e le disfunzioni hanno un impatto sul brand del sito dove l’acquisto è stato fatto.
Solo il 9% degli ordini viene ritirato dal compratore.
Anche perché l’ecommerce è un traguardo intermedio, della trasformazione digitale delle imprese e del Sistema-Paese. «Nel 2021 – osserva Liscia – l’82% delle vendite globali sarà ancora appannaggio del retail “fisico”. Come deve cambiare il retail? Siamo di fronte a un cambiamento epocale, ma coloro che sapranno cogliere trasformazione tecnologica, la trasformeranno in opportunità».
“Voi capite bene –dice Liscia- che la rivoluzione tecnologica sta riconfigurando il negozio fisico”.
Il cliente dovrà essere riconosciuto in tutti i canali di vendita che frequenta, questa è la sfida della omnicanalità, soprattutto in un momento dove le vendite di prodotti nell’e-commerce sta aumentando a scapito dei servizi.
Ecco la penetrazione dell’on line nei diversi comparti merceologici secondo Alessandro Perego del PoliMilano:
Le dot com hanno il 63% del mercato, contro il 37% degli operatori tradizionali.
Se il mantra dei negozi fisici è location, location, location, quello dell’on line è: logistica, logistica, logistica.
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