Il mercato del sushi: esplosione a scapito di chi?
Aprile 2017. Il sushi è letteralmente esploso in Italia. Guardate questi dati:
Fonte: IRi e stime 2016
È vero che è solo poco più dello 0,1% delle vendite del largo consumo, ma la progressione sia in valore, sia in valore è impressionante.
Due annotazioni di marketing:
. i corner di produzione e vendita occupano uno spazio importante, sono in posizione centrale: siete sicuri del loro conto economico?
. il sushi nello scaffale refrigerato: ha un altro valore rispetto alla presenza del corner di produzione, molte volte, nelle ore di punta le rotture di stock sono evidenti. Scarsa previsione delle vendite o boom di vendite?
. i prezzi sono generalmente alti, ma contengono una buona dose di experience (non italiana, chissà cosa ne direbbe Donald Trump?)
. le informazioni: alcuni prodotti sono per iper specialisti, non ci sono informazioni evidenti su alcune materie prime, prendere o lasciare. Insomma… Vogliamo parlare della sostenibilità del tonno, discussione che appassiona un po’ tutti nello scatolame? È vero che è un prodotto nuovo, ma è o non è sostenibile? Ah! La memoria dei consumatori sempre attenti a tutto, ma non a ciò che fa trend.