Il mercato del sushi: esplosione a scapito di chi?

Data:

Il mercato del sushi: esplosione a scapito di chi?

Aprile 2017. Il sushi è letteralmente esploso in Italia. Guardate questi dati:
 

Fonte: IRi e stime 2016
 
È vero che è solo poco più dello 0,1% delle vendite del largo consumo, ma la progressione sia in valore, sia in valore è impressionante.
 
Due annotazioni di marketing:
. i corner di produzione e vendita occupano uno spazio importante, sono in posizione centrale: siete sicuri del loro conto economico?
. il sushi nello scaffale refrigerato: ha un altro valore rispetto alla presenza del corner di produzione, molte volte, nelle ore di punta le rotture di stock sono evidenti. Scarsa previsione delle vendite o boom di vendite?
. i prezzi sono generalmente alti, ma contengono una buona dose di experience (non italiana, chissà cosa ne direbbe Donald Trump?)
. le informazioni: alcuni prodotti sono per iper specialisti, non ci sono informazioni evidenti su alcune materie prime, prendere o lasciare. Insomma… Vogliamo parlare della sostenibilità del tonno, discussione che appassiona un po’ tutti nello scatolame? È vero che è un prodotto nuovo, ma è o non è sostenibile? Ah! La memoria dei consumatori sempre attenti a tutto, ma non a ciò che fa trend.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.