Il mondo è piccolo: leader di idee e di nuovi prodotti

Data:


Il mondo è piccolo: leader di idee e di nuovi prodotti

Maggio 2015. Il mondo è piccolo è un negozio specializzato in giocattoli, in via Cesare da Sesto 19 a Milano; rispecchia la passione per i giocattoli dei suoi proprietari. Giochi vecchi e nuovi, principalmente in legno dove il filo conduttore è l’originalità, il fascino, la possibilità di comprendere le logiche, i materiali, lo stimolo a riflettere, ad essere protagonisti sviluppando creatività e fantasia.
 
Nell’assortimento: macchinine e barchette ad elastico o palloncino, auto ad energia solare, barchette a vapore, giochi ecologici, burattini con personaggi della tradizione tedesca. Inutile elencarli tutti, meglio vederli di persona.
 
Alcune riflessioni sul mondo del giocattolo:
 
. il mercato è dei grandi monopòli che lavorano sul merchandising e il pricing, il mercato del retail si è via via più concentrato,
. nella GD l’offerta è molto massificata e lasciata a gestire a poche aziende,
. sarebbe interessante, vista l’evoluzione della revisione degli ipermercati, integrare il portafoglio prodotti-marche con negozi locali realmente specializzati, utilizzarli per creare valore, relazione e lavorare sulla durata nel tempo.
 
Il proprietario se passerete a trovarlo vi farà impressione per la profonda conoscenza dei prodotti, la capacità di intavolare una discussione informale che porta diritto al suo assortimento e alla capacità di vendere.
 
Un’unica nota sull’orario di vendita: il negozio è aperto solo al sabato. Questa scelta la dice lunga sulla capacità del commercio specializzato di resistere alle Gss e Amazon. Una lezione sulla quale riflettere.
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.