Il Museo della Merda: il coraggio di rompere il canone

Data:


Il Museo della Merda: il coraggio di rompere il canone
 

 
Maggio 2016. Da anni sono tantissime le occasioni in cui riscopriamo il valore e il ruolo centrale della natura, per noi e per il pianeta. Ma ci siamo abituati ad uno storytelling estetizzante, a volte spettacolarizzato, altre volte reso poetico, oppure drammatico. Ma pur sempre una natura filtrata da una estetica e per questo resa un’idea di natura. Dal packaging al cinema, dai mercati all’architettura, ci siamo abituati a una natura “umanizzata”, con gradienti di intervento diversi ma sempre presenti.
 
Bene, il Museo della Merda a Castelbosco, Piacenza – aperto durante l’ultimo salone del Mobile a Milano – ha rotto questo paradigma. Ha mostrato la natura fino in fondo, nella sua essenza, senza paura e senza poesia. Una natura cruda, una natura natura. In qualche stanza del Museo capita di imbattersi in qualche schermo, sia esso un vecchio televisore o una montagna di vecchi computer. E anche questo è un incontro interessante. A più letture: è archeologia la mucca e archeologia il computer? Sono – mucca e computer – due componenti oggi essenziali della nostra natura? Chi rende “antico” l’altro?
Dopo tanti sogni di natura, arriva la natura: il premio vinto dal Museo è totalmente meritato per coraggio, unicità, novità del senso. Aspettiamoci tanti futuri proseliti.

Silvia Barbieri
 
DISTINTIVITA’                       5
COERENZA              5
RILEVANZA               5
 
VOTO TOTALE                     5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.