Il nuovo concept di Aldi prevede l’ortofrutta al centro del layout

Data:


Il nuovo concept di Aldi prevede l’ortofrutta al centro del layout

Marzo 2017. Aldi si appresta ad aprire in Italia con l’endorsement di Hofer, la filiale austriaca del gruppo tedesco.
 
In attesa di vedere il primo negozio è utile fare due considerazioni sul layout e sull’offerta, guardando al nuovo concept aperto e lanciato in Germania lo scorso anno.
 

 
Ortofrutta al centro del layout
Prima constatazione: il reparto dell’ortofrutta è al centro del layout. Contrariamente al concept precedente che lo vedeva nel primo corridoio entrando, lo spostamento fa acquistare al reparto ortofrutta un significato ancor maggiore. Il banco si presenta molto compatto, costruito a bilanciere per evidenziare ciascuna cassetta esposta. In più gode di una testata di gondola, non promozionale, dedicata all’offerta della settimana (Angebot der Woche). Lo spazio occupato è nettamente maggiore che nel passato.
Lidl nel suo nuovo concept, già analizzato da RetailWatch, ha rafforzato non poco il reparto ortofrutta, ma non è riuscito a renderlo così compatto e importante.
 
Per la prima apertura italiana vedremo se metterà l’ortofrutta al centro del layout come in Germania, oppure la terrà nel primo corridoio, dandole però meno importanza rispetto al concept tedesco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.