Giugno 2013. Packaging e claim di prodotto sono al centro dei prossimi convegni, organizzati l’11 e il 20 giugno in collaborazione con Retailwatch, che analizzano il processo di transizione della marca da simbolo/vettore
di informazioni a soggetto dialogante.
Di fronte a un’imprevedibilità dei comportamenti d’acquisto senza precedenti e alla crescente domanda di informazioni sul prodotto, il packaging assume una dimensione social trasformandosi in un potente content media per coinvolgere il consumatore in una relazione basata su trasparenza, fiducia e condivisione dei valori.
Se il packaging diventa un content media, l’etichettatura costituisce la base per un nuovo schema relazionale tra azienda e consumatori basato su reciprocità e partecipazione. Alle implicazioni normative della redazione dei claim si affianca una valenza informativa inedita, che valorizza e differenzia il prodotto attraverso il dialogo con il consumatore.
I convegni analizzano il ruolo di packaging e claims come vettori di esigenze, valori e opinioni tra marca e consumatore, evidenziando le nuove dinamiche di comunicazione uno-molti-uno nell’evoluzione dal social media marketing al marketing 3.0.